/ Eventi

Eventi | 28 agosto 2015, 17:44

Fine settimana con molte proposte nelle valli occitane del Monviso

Si comincia sabato 29 agosto a Ostana e Sampeyre

immagine di repertorio

immagine di repertorio

Fine settimana con molte proposte nelle valli occitane del Monviso. Si comincia da Ostana, nella valle del Po, dove nella giornata di sabato 29 agosto è in programma una grande festa per le famiglie nel “bosco incantato” alla scoperta delle meraviglie della natura con una grande caccia al tesoro e attività trapper. Pranzo al sacco e merenda offerta a tutti i partecipanti.

Sempre sabato ma a Sampeyre, in valle Varaita, inizia la rassegna “Lou Chanto Viol”, il Cantasentieri giunto alla trentunesima edizione. Alle 21, in piazza della Vittoria, si esibirà il gruppo musicale biellese “Quinta Rua”. A seguire balli e musica per tutti.

Il giorno seguente, domenica, si raggiungerà la borgata di Becetto a piedi partendo da diverse località nella mattinata (Sampeyre, Rore, Dragoniere, Oncino, Sanfront, Calchesio, Forti di Duranti, Puy superiore): la particolarità, come sempre, è che tutti i gruppi di escursionisti saranno accompagnati da suonatori e cantori mentre sui percorsi ci saranno punti di ristoro.

L’arrivo a Becetto è previsto per le 11.30 quando verrà celebrata la messa nel Santuario. Quindi grande polentata e poi canti e balli fino a tarda sera in piazza.

Domenica (30 agosto) a Canosio torna la 5° edizione della Festa del Nostrale d’Alpe, appuntamento ormai fisso di fine estate nel Comune dell’alta Valle Maira che mette in vetrina il tradizionale formaggio prodotto sugli alpeggi, tutti oltre i 2000 mt, di Canosio: Alpe Solegliobue, Alpe Valletta, Alpe Margherina e Alpe Gardetta.

Organizzata dalla Pro Loco di Canosio in collaborazione con il Comune e Espaci Occitan, la festa celebra il lavoro svolto durante l’estate dai margari e nello stesso tempo dare spazio alle produzioni delle valli d’oc nella fiera che dalle ore 9 andrà avanti tutto il giorno.

In mattinata danze con Daniela Mandrile e Lou Pitakass poi una grande grigliata per tutti e nel pomeriggio grande ballo occitano con i Lou Dalfin di Sergio Berardo.

Da segnalare anche la passeggiata serale in programma a Scarnafigi dove è in programma la cena nel castello seguita dal concerto di musica occitana con i “Cap Levat” e “Pitakass”.

Tutte le iniziative sono presentate nel cartellone di “Occit’amo”. Per informazioni: www.occitamofestival.it

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium