/ Eventi

Eventi | 29 agosto 2015, 09:00

Un settembre ricco di eventi per Dogliani

Gli appuntamenti inizieranno il 3 settembre con l’inaugurazione della Panchina gigante

Un settembre ricco di eventi per Dogliani

Il Comune di Dogliani, l’Assessorato al Turismo e Dogliani Eventi stanno programmando le iniziative che si svolgeranno nel mese di settembre.
“Quest’anno - dichiara l’assessore al Turismo, Federica Abbona -  si è abbandonato il titolo di Sagra per sostituirlo con un calendario di iniziative che arricchiranno l’autunno doglianese.

Come lo scorso anno verrà riorganizzata la Marenda Sinoira e il Festival del Salame cotto grazie all’indispensabile collaborazione di Slow Food Langhe Dogliani e Carrù e al Mercato dei Contadini delle Langhe. Credo che sia molto importante offrire al visitatore espositori alimentari di alta qualità che sono espressione diretta del territorio e dare la possibilità di gustarne i prodotti, primo tra tutti, ovviamente, il Dogliani Docg.
Per dare una sempre maggior identità tra il vino e il paese che più di ogni altro lo produce sono stati coinvolti direttamente i produttori che, anche quest’anno, nell’iniziativa Wine&art saranno abbinati agli atelier degli artisti presenti nelle vie del centro storico in Via Vittorio Emanuele II, P.za Carlo Alberto e Via Corte. All’interno del locale sarà possibile la vendita delle bottiglie e la degustazione con coupon a pagamento valido per l’assaggio di tutti i vini presenti”.

Gli appuntamenti inizieranno giovedì 3 settembre in Piazza Belvedere a Dogliani Castello dalle ore 18.30 con l’inaugurazione della Panchina gigante “BigCopper&BrickRedBench” a cui seguirà aperitivo.
Venerdì 4 settembre in Piazza Carlo Alberto dalle ore 21.00 verrà riproposta la Sfilata di moda ed elezione di Miss Dogliani realizzata dai commercianti di Dogliani. Sabato 5 settembre invece, per le vie della cittadina dalle 20.00 NOTTE VIOLA, musica ed enogastronomia. Tutta la serata sarà organizzata dai locali che proporranno proposte enogastronomiche e musicali varie.
Cafè de la paix Apricena e take away di fritto di pesce in agrodolce d’uva, condito con  musica e pizziche salentine.

Civico#uno Vino cibo e musica: Gli hamburger, gli shots e il rock del Civico#uno. Dalle h. 22.00 concerto del gruppo On-Off
Bar Riviera apericena in musica con l’Associazione culturale Espressione Hip Hop / Free steps crew – DJ Set e dalle h. 22.30 spettacolo di hip hop e break dance
Bar Roma: il gelato artigianale
Bottega Del Vino: il Dogliani DOCG e il Dogliani DOCG SUPERIORE
Scacciatappo: apericena con musica dei Mavida Band - Cocktail by Giada
Gastronomia Aristopiatti: i ravioli, i salumi e i formaggi
Quattrocento Trading Post: cucina tradizionale langarola e di pesce con Dj set Rhythm Brain
Leon d’oro: cocktail e intrattenimento musicale con DOC
Pasticceria Dellaferrera: le torte e le crepes con la musica dei Les passants duo live
Macelleria Taricco: la battuta al coltello
Caffè Corte: sangria
Pizzeria Da Giorgio: la pizza e il kebab
Langhe & Lounge organizza fritto misto di pesce e buona musica dal vivo con il gruppo A-koostik trio (dalle 19.30 alle 21.00) a seguire Sylvia Blue trio e per finire Dj dance.

Domenica 6 settembre Wine&Art nelle botteghe degli artisti del centro storico per tutto il giorno: connubio artistico tra i produttori di vino Dogliani e gli artisti locali. L’evento è realizzato In collaborazione con l'associazione culturale Il Purgatorio, che si occuperà di allestire esposizioni di arte contemporanea in alcuni spazi della cittadina.
Si potrà chiacchierare direttamente con i produttori, degustare i loro vini e ammirare le opere degli artisti.

Nelle varie Piazze adiacenti al Palazzo Comunale per tutto il giorno:
Marenda Sinoira e IX Festival del Salame cotto piemontese Mercato delle tradizionali vivande della marenda sinoira piemontese.
In Piazza Cesare Battisti dalle ore 12.00 per tutta la giornata: Spazio enogastronomico con golose degustazioni con i sapori del territorio.
Infine in P.za Carlo Alberto Crocetta piu' in tour mercato con operatori della Crocetta, artigianato e vintage.

Lunedì 7 settembre La notte dei falò presso la Chiesetta di San Fereolo – dal tramonto
Seguirà degustazione a cura della Pro Loco Dogliani.
Venerdì 11 settembre si svolgerà un’iniziativa molto particolare: Silent party presso il Giardino del Palazzo Municipale, No comment organizza un evento mettendo a disposizione cuffie da discoteca silenziosa marchiate Silent System.
Info: NO COMMENT events 331|7397052 / nocommentevents@gmail.com
Sabato 12 e domenica 13 settembre Cantine aperte per informazioni e per l’elenco completo, rivolgersi all’ufficio turistico 0173.70210 0173.742573 e XIX Ruota d’oro storica - Raduno di auto storiche.
Domenica 13 settembre in  P.za Stazione dalle h. 10.00 alle 19.00 Sport in Piazza 2015
con possibilità di scegliere e praticare più sport, organizzato nell’ambito del progetto “Sport in Piazza 2015” coordinato dalla Provincia di Cuneo.
Venerdì 25 settembre VIII concerto di musica antica. Gli amici del Museo organizzano un concerto con gli strumenti di Valerio Gabutti  presso la Confraternita dei Battuti alle h. 21.00.
Domenica 27 settembre
2° trofeo Fag Artigrafiche – 1^ coppa città di Dogliani - Gran premio etico
Gara ciclistica categoria allievi
Impianti sportivi ritrovo h. 12.00 partenza h. 14.00

A settembre si potranno visitare le diverse mostre allestite in modo permanente o temporaneo, in particolare quella di Cinzia Ghigliano che inaugurerà Sabato 5 settembre  alle h. 17.00 dal titolo Ricordando Pini Segna: I protagonisti del fumetto italiano. Mostra di Cinzia Ghigliano
Presso il Museo degli ex voto. (La mostra sarà visitabile fino al 4/10 con il seguente orario:
Mart. 9-12, Sab e dom 9 -12 15-18)
Tanti dunque gli spunti per visitare la città del Dogliani Docg. Vi aspettiamo.

La Bottega del vino Dogliani resterà aperta per tutto il mese di settembre con il seguente orario:
Lunedì , martedì, giovedì, venerdì: ore 15-19
Sabato e domenica: ore 9.30-12.30 ore 15-19

Il programma dettagliato si può trovare sul sito internet del Comune www.comune.dogliani.cn.it.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium