/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 29 agosto 2015, 19:00

Salmour: corso per l’apprendimento della tecnica di costruzione dei tetti di paglia di segale

Sabato 12 settembre

Salmour: corso per l’apprendimento della tecnica di costruzione dei tetti di paglia di segale

L’associazione culturale L’arte degli antichi mestieri di Salmour organizza per il prossimo sabato 12 settembre un corso per l’apprendimento della tecnica di costruzione dei tetti di paglia di segale tipici nel contesto delle baite montane nelle Alpi Marittime in tempi antichi.

Questa antichissima tecnica proveniente addirittura dai tempi celtici e raffinata nei secoli permetteva la copertura di case con materiale naturale e robuste nei decenni allo stesso modo delle moderne coperture. Il corso proposto permette l’apprendimento di una tecnica che in futuro se dovesse essere rispolverata sarà per la scoperta di una autentica bioedilizia ma, in ambito decorativo potrà servire concretamente per recinzioni, coperture di strutture mobili come gazebo, ombrelloni e qualsiasi altra struttura. per lo svolgimento del corso si richiedono minimo 10 persone, si inizia alle ore 9 del mattino, sede del corso in collaborazione con l’Ente parco Alpi Marittime sarà, la necropoli di Valdieri o in caso di cattivo tempo a Sant’Anna di Valdieri in struttura coperta idonea allo scopo.

I corsisti saranno divisi in squadre per il montaggio e lo smontaggio di una copertura a due spioventi su telaio già montato il loco, per ulteriori informazioni telefonare al 3388776121 oppure inviare mail a nebius.gdl@tiscali.it entro il 5 settembre.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium