/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 31 agosto 2015, 08:00

Monviso Unesco: un patrimonio per tutti

9 e 20 settembre: due giornate per conoscere il patrimonio museale del territorio Monviso Unesco

Monviso Unesco: un patrimonio per tutti

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Parco del Po Cuneese e il Parco Naturale Regionale del Queyras stanno organizzando l’iniziativa “Monviso Unesco: un patrimonio per tutti”, nell’ambito del Progetto Alcotra “GouvMab Monviso”.

Sono stati contattati tutti i musei presenti nei comuni della Riserva Transfrontaliera (88 italiani e 21 francesi) proponendo l’apertura in contemporanea nelle giornate del 19 e 20 settembre, con ingresso gratuito o a prezzo ridotto.

“L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere il più possibile il ricco patrimonio storico-artistico e culturale delle nostre terre – commenta il commissario Silvano Dovettae vuole essere una vetrina per le numerose realtà, anche piccole, che animano il panorama culturale dell’area Monviso Unesco. L’alta percentuale di adesioni finora pervenute fa ben sperare nell’esito positivo della manifestazione.”

Il progetto coinvolge oltre un centinaio di musei di vario tipo e dimensione, tutte testimonianze di un territorio ricco di tradizioni e di storia, che nelle due giornate saranno a disposizione del pubblico. Per favorire lo scambio transfrontaliero, in alcune strutture sia francesi che italiane, sarà possibile effettuare visite guidate in lingua per i turisti d’oltralpe.

Tutti i musei del territorio e le informazioni utili per visitarli nei due giorni dell’evento saranno disponibili sul sito www.patrimonio.monviso.eu (in fase di continuo aggiornamento).

Questa attività è inserita nell’ambito del Progetto transfrontaliero “GouvMab Monviso”, realizzata in partenariato con il Parc Naturel Régional du Queyras e finanziata dal Programma ALCOTRA Italia - Francia 2007-2013 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.         

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium