/ Eventi

Eventi | 01 settembre 2015, 09:01

Valdieri, camminata commemorativa a Madonna del Colletto

Domenica 6 settembre, con ritrovo alle 10.30

Valdieri, camminata commemorativa a Madonna del Colletto

“Ora e sempre” è un’associazione antifascista nata nel marzo scorso, con lo scopo di indire un concorso per gli studenti delle superiori cuneesi sull’attualità dell’antifascismo nel Settantesimo della Liberazione. In occasione della premiazione abbiamo organizzato una «Giornata antifascista», a Valdieri, domenica 6 settembre: sarà l’opportunità per presentare il tema della prossima edizione del concorso, intitolata «Antifascismi oltre confine» e dedicata all’approfondimento della storia del colonialismo fascista.

Crediamo infatti che la memoria della Resistenza sia un dovere civile, che rischia di diventare fine a se stesso se non è posto in relazione con i processi politici e sociali nei quali siamo immersi. Qual è il nesso tra il fascismo storico e le reazioni di oggi contro i migranti? I fatti di Ventimiglia, Roma, Dresda (la contestazione violenta dei migranti da parte di gruppi neofascisti), insieme alle immancabili dichiarazioni di esponenti di destra più e meno noti, mostrano una società sempre più esposta al rischio di cedere alle tensioni identitarie, sempre meno capace di resistere a pericolose derive.

Fare antifascismo significa rigenerare gli anticorpi contro questo tipo di fenomeni. È ormai diffusa nella nostra cultura una certa idea di italianità, per la quale crediamo di poter essere perfettamente autosufficienti e impermeabili a qualsiasi interferenza esterna. Questa idea si è costruita sulla rimozione del passato coloniale: come se la storia d’Italia e la storia dell’Africa non avessero mai avuto a che fare. Invitare i ragazzi (e la collettività tutta) ad approfondire la storia del colonialismo fascista significa cominciare a porre in relazione quel passato con un presente antifascista da costruire.

Domenica 6 settembre, il ritrovo è alle 10.30 a Valdieri in piazza della Resistenza, per una camminata commemorativa a Madonna del Colletto. Alle 17, dopo la cerimonia di premiazione nel salone di Villa Bianco, si terrà un dibattito su colonialismo, antifascismo e migranti, alla presenza di studiosi autorevoli, protagonisti e militanti. La giornata si concluderà con un rinfresco offerto dal comune di Valdieri e con il concerto gratuito dei Saber système.

“Ora e sempre”

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium