/ Attualità

Attualità | 03 settembre 2015, 17:17

Ancora Cassa Integrazione per Alstom Savigliano ad ottobre ma la ripresa sembra vicina

Sospensione dell'attività per tutti i dipendenti il 2 e il 9 ottobre. Sei giorni di CIGO per il reparto di manutenzione straordinaria e per EMU (treni regionali)

Ancora Cassa Integrazione per Alstom Savigliano ad ottobre ma la ripresa sembra vicina

Stabilite le date di Cassa Integrazione ordinaria dello stabilimento Alstom Savigliano per il mese di ottobre.

Come nei mesi scorsi continuerà il ricorso agli ammortizzatori per tutto lo stabilimento almeno nei primi due venerdì del mese nei giorni 2 e 9 ottobre.

Oltre a queste sono previste sei giornate di CIGO per alcuni reparti operativi dell’azienda. Il 28,29,30 settembre e l’1,2 e 5 ottobre toccherà alla sezione di manutenzione straordinaria al momento all’opera su un pendolino di tipo Frecciargento. Il 2,5,6,7,8,9 ottobre la sospensione toccherà il reparto Emu (treni regionali).

Per quel che riguarda invece gli altri reparti (area carrelli, attrezzeria, testing e il reparto coinvolto nel pendolino svizzero SBB) non è prevista cassa al di là dei due venerdì stabiliti per tutti i dipendenti.

Per il momento l’azienda non si sbilancia su possibili ricorsi alla Cassa nella seconda metà di ottobre. La scelta di operare la sospensione solamente nelle prime due settimane potrebbe portare a pensare che siamo agli sgoccioli della fase di down aziendale. Un segnale che potrebbe portare negli ultimi mesi dell’anno ad una regolare ripartenza che permetterà ai fornitori di rimettersi in linea con l’attività industriale dello stabilimento saviglianese.

Sulle possibili nuove commesse al momento tutto tace. Si attendono, come più volte ribadito, certezze dai bandi regionali al momento slittati da luglio a settembre e dove non è comunque garantita al cento per cento una presenza fondamentale di Alstom Savigliano.

Il mercato dei pendolini rimane ancora in crisi. Oltre ai quattro treni SBB svizzeri si attendono segnali rincuoranti specie dall’estero, ma al momento tutto rimane in stallo.

daniele caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium