Sono 216 i docenti di varie scuole di ogni ordine e grado del territorio iscritti al convegno che si terrà venerdì 11 settembre presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Giolitti-Bellisario” a Mondovì Piazza, dal titolo “Valutare la scuola che apprende: insegnare per sviluppare le competenze e per certificarle”. Progettazione di compiti autentici, sviluppo di competenze , valutazione formativa: sono queste le nuove sfide che si trovano ad affrontare gli insegnanti alle soglie di un nuovo anno scolastico.
Gli Istituti sono chiamati quindi a ripensare i propri curriculi di scuola tenendo conto dei documenti ministeriali di riferimento, a riflettere sulle strategie metodologiche e didattiche finalizzate allo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali e alla certificazione delle medesime.
Sono queste le principali tematiche che verranno affrontante in occasione dell’incontro di formazione, organizzato dalla Direzione Didattica del 2° Circolo di Mondovì in collaborazione con alcuni Istituti scolastici del territorio cebano-monregalese.
Aprirà il dibattito il Professor Roberto Trinchero, Docente universitario presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione a Torino e Membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Pedagogia, il quale relazionerà sulla didattica per competenze in un percorso in verticale dalla Scuola Primaria alla Secondaria di 2° grado.
Seguirà l’intervento del Professor Dino Cristanini, Dirigente Tecnico M.I.U.R. ed Ex Direttore Generale dell’INVALSI, che metterà in luce gli aspetti problematici e le nuove prospettive in merito alla valutazione delle scuole. È prevista anche la partecipazione del Professor Vito Infante, Responsabile Centro Documentazione Qualità USR Piemonte e Presidente Rete SIRQ-MARCHIO SAPERI che porrà l’attenzione sulle strategie di miglioramento delle scuole e coordinerà il dibattito conclusivo.
L’ampia adesione alla formazione è la dimostrazione di una scuola del territorio dinamica ed attenta che si pone interrogativi e si adopera per cercare risposte.