/ Eventi

Eventi | 04 settembre 2015, 16:16

Mondovì: il passaggio tra Scuola Primaria e Secondaria di 2° grado al centro dell'incontro per docenti

I docenti si confrontano sul tema dell' insegnamento in un’ottica di continuità dalla Scuola Primaria alla Secondaria di 2° grado

Mondovì: il passaggio tra Scuola Primaria e Secondaria di 2° grado al centro dell'incontro per docenti

Sono 216  i docenti di varie scuole di ogni ordine e grado del territorio iscritti al convegno che si terrà venerdì 11 settembre presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Giolitti-Bellisario” a Mondovì Piazza, dal titolo “Valutare la scuola che apprende: insegnare per sviluppare le competenze e per certificarle”. Progettazione di compiti autentici, sviluppo di competenze , valutazione formativa: sono queste le nuove sfide che si trovano ad affrontare gli insegnanti alle soglie di un nuovo anno scolastico.

Gli Istituti sono chiamati quindi a ripensare i propri curriculi di scuola tenendo conto dei documenti ministeriali di riferimento, a riflettere sulle strategie metodologiche e didattiche finalizzate allo sviluppo di competenze disciplinari e  trasversali e alla certificazione delle medesime.

Sono queste le principali tematiche che verranno affrontante in occasione dell’incontro di formazione, organizzato dalla Direzione Didattica del 2° Circolo di Mondovì in collaborazione con alcuni Istituti scolastici del territorio cebano-monregalese.  

Aprirà il dibattito il Professor Roberto Trinchero, Docente universitario  presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione a Torino e Membro del Consiglio  Direttivo Nazionale della Società Italiana di Pedagogia, il quale relazionerà sulla didattica per competenze in un percorso in verticale dalla Scuola Primaria alla Secondaria di 2° grado.

Seguirà l’intervento del Professor Dino Cristanini, Dirigente Tecnico M.I.U.R.  ed Ex Direttore Generale dell’INVALSI, che  metterà in luce gli aspetti problematici e le nuove prospettive in merito alla valutazione delle scuole. È prevista anche la partecipazione del Professor Vito Infante, Responsabile Centro Documentazione Qualità USR Piemonte e  Presidente Rete SIRQ-MARCHIO SAPERI  che porrà l’attenzione sulle strategie di miglioramento delle scuole e coordinerà il dibattito conclusivo.

L’ampia adesione alla formazione è la dimostrazione di una scuola del territorio dinamica ed attenta che si pone interrogativi e si adopera  per cercare risposte.            

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium