/ Eventi

Eventi | 15 settembre 2015, 10:21

Autunno con gusto: torna a Bagnolo la Fiera della Pietra per la sua 13^edizione

Dal 18 al 20 settembre 2015

Autunno con gusto: torna a Bagnolo la Fiera della Pietra per la sua 13^edizione

Torna a Bagnolo Piemonte la Fiera della Pietra, giunta ormai alla sua tredicesima edizione. In questo 2015 ha come tema l'Acqua, declinato attraverso suggestive scenografie, installazioni originali, approfondimenti ed esibizioni artistiche.

Il programma prevede un convegno sull'utilizzo dei materiali lapidei, l'esposizione di macchinari e attrezzature, le visite alle cave locali di Pietra di Luserna e momenti golosi nell'area gastronomica.

Anteprima tecnica alle ore 9 di venerdì, nel padiglione eventi di Piazza San Pietro, con il convegno Posare i lapidei: regole e suggerimenti per la corretta scelta dei materiali, organizzato dall’Unione Cavatori in collaborazione con il Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Cuneo, con la possibilità, per i professionisti, di ottenere crediti formativi (prenotazioni al 335.8037509).

Dopo l’inaugurazione ufficiale delle ore 17.30 in Piazza Senatore Paire , la sera di venerdì termina in festa, con Yes weekend, dalle ore 21, con musica di dj Dani Piccato e cocktail bar.

Sabato 19, alle ore 9.30 è prevista la visita guidata al Caseificio Montoso (si replica domenica alle ore 10). Nel pomeriggio si assiste a Stoneman, prove di forza con strumenti in pietra (alle ore 15 e 18), e alle ore 16 alla dimostrazione di bravura degli Scalpellini Bagnolesi. Tra le ore 15 e 18, l’associazione “Amici degli Equini” invita i bambini al “battesimo della sella”, nell’area di via Einaudi. Alle ore 16, visite guidate alle cave (anche domenica, è necessario prenotarsi all’Info Point di Piazza Senatore Paire). In serata, dalle ore 21.30, Bagnolo’s got talent, evento a cura degli animatori degli oratori di Bagnolo e Villar.

Domenica 10 gli stand aprono alle ore 10 e alle ore 10.30 si celebra la Santa Messa con benedizione degli scalpellini, alle ore 12.30 Pranzo dei Cavatori. Nel pomeriggio, alle ore 15.30 sfilata a cavallo per le vie del paese e primo raduno del cavallo attaccato, alle ore 16 sfilata delle bande in fiera con concerto finale e alle ore 18 in piazza Senatore Paire si esibisce il trio alternative pop Ylamar, presentando l’ultimo LP dal titolo Jumping in the water. In serata premiazione dei concorsi La vetrina più bella e Acqua e Pietra nell’area eventi, seguita dallo spettacolo Le mondine a cura di Telecupole.

La Fiera della Pietra mette in mostra il meglio della tecnologia e delle lavorazioni di un materiale esclusivo delle vallate della zona, con installazioni suggestive, visite alle cave, presentazioni e approfondimenti. Sono esposti macchinari, servizi, materiali di consumo, e una vasta gamma di applicazioni, come costruzioni, finiture, decorazioni, mobili e complementi d’arredo. Il settore impiega circa 2.500 addetti, tra cavatori e indotto, con una produzione esportata in tutto il mondo.

Ampio spazio è riservato alla gastronomia. In Piazza San Pietro si gustano i Sapori del Piemonte: battuta al coltello, hamburger di Fassone, salumi, fritto misto di pesce, formaggi e marmellata. L’Angolo del Peccato propone dolci e torte alla frutta, mentre l’Angolo d’Oriente presenta i sapori della cucina thailandese. Nel Degustone, la Pro Loco di Bagnolo Piemonte presenta due preparazioni realizzate appositamente per la manifestazione: la Losa di Bagnolo, pasta fresca alla boscaiola, e il Cubetto, filetto di Fassone con marmellata di cipolle e peperoncino e salsa al gorgonzola. E nel percorso dello street food si trovano altre specialità del territorio e della cucina italiana, per offrire un panorama completo della varietà della cultura gastronomica del Belpaese.

Gli stand sono aperti dalle ore 10 alle ore 23 (venerdì fino alle ore 22).

www.fieradellapietradibagnolo.com

l.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium