/ Attualità

Attualità | 03 ottobre 2015, 17:50

A Cuneo nuovi corsi di Yoga per il benessere del corpo e della mente

Da poche settimane ha aperto il nuovo e innovativo centro Sathya Yoga

A Cuneo nuovi corsi di Yoga per il benessere del corpo e della mente

Da poche settimane a Cuneo ha aperto il nuovo e innovativo centro Sathya Yoga; ha origine dalla Tradizione Yoga di Paramahansa Yogananda ed è la sintesi armoniosa ed efficace delle principali forme dello Yoga: Hatha Yoga (posizioni del corpo e respirazioni, la forma più nota in Occidente), Raja Yoga (lo Yoga Regale), Karma Yoga (Yoga dell’azione disinteressata), Bhakti Yoga (Yoga della Devozione), Jnana Yoga (Yoga della Conoscenza), al fine di conoscere meglio i vari aspetti della natura umana.

In seguito all’incontro con il Maestro indiano Sri Sathya Sai Baba, nasce il metodo Sathya Yoga che si riferisce non solo al nostro essere fisico e mentale, ma anche a quello spirituale attraverso un atteggiamento contemplativo e meditativo nell’eseguire le asana (posizioni Yoga). Tutto ciò incrementa gli effetti sia fisici che mentali prodotti dalle asana.

Questo modo di praticare ci dà la possibilità di conoscere più profondamente il nostro essere interiore, questo differenzia le asana normali dal metodo Sathya Yoga, nel quale le posture servono da gradino per le tappe superiori dello Yoga. Tutti i metodi proposti hanno un unico obiettivo: l’equilibrio interiore, sia sul piano fisico e psichico che su quello mentale e spirituale, poiché è proprio in questo equilibrio che risiede la vera fonte di realizzazione individuale e di felicità.

La diffusione dello Yoga negli ultimi anni si deve sicuramente alla sua completezza nell'unire la parte fisica con quella mentale e spirituale. Lo Yoga è un ottimo strumento che conduce l'individuo ad un elevato stato di benessere, pace interiore, salute psico-fisica ed entusiasmo per la vita.

Grazie allo Yoga possiamo conoscere meglio il nostro corpo e la nostra mente, imparando così a superare con serenità i ritmi frenetici che la vita di tutti i giorni ci impone. Si affronteranno gradualmente le pratiche autentiche dello Yoga, a cominciare dalle posture fisiche (Asana), tecniche di controllo del respiro (Pranayama), concentrazione (Dharana), meditazione (Dhyana),Mantra, Mudra ed altri importantissimi elementi.

Ecco il programma dei corsi che si terranno nella sede di Cuneo, in via Fratelli Ramorino 10, telefono 348 528 1552

http://share.here.com/r/mylocation/e-eyJuYW1lIjoiU2F0aHlhIFlvZ2EgQ3VuZW8iLCJhZGRyZXNzIjoidmlhIEZyYXRlbGxpIFJhbW9yaW5vIDEwLCBDdW5lbyIsImxhdGl0dWRlIjo0NC4zOTA5NjA3LCJsb25naXR1ZGUiOjcuNTUxMDUwMiwicHJvdmlkZXJOYW1lIjoiZmFjZWJvb2siLCJwcm92aWRlcklkIjo5ODU3MTQzMDE0NzIwNDB9?link=addresses&fb_locale=it_IT&ref=facebook

Yoga al mattino (Lunedì e Mercoledì h 10.00/11.30) - Insegnante: Shakti

Lezione adatta a tutti. La lezione è ricca di asana (posizioni del corpo), pranayama(tecniche di respirazione) e sequenze di movimenti che aiutano a sciogliere ed energizzare il nostro corpo, preparandolo ad affrontare al meglio la giornata. La fatica e lo stress sul lavoro diventeranno più gestibili se la pratica sarà costante, donandoci più energia. Sviluppiamo insieme il buon umore

Yoga (Lunedì h 18.00/19.30) - Insegnante: Shakti

Lezione adatta a tutti. La lezione è ricca di asana (posizioni del corpo) e pranayama (esercizi di respirazione) e svilupperà i diversi metodi del Kriya Yoga. La purificazione per facilitare l'eliminazione di tossine e scorie, dannose al nostro organismo, portando anche alla mente serenità, leggerezza e pace. Approccio semplice alla Meditazione. I movimenti in sequenza ci aiutano a sviluppare la consapevolezza del nostro corpo e del nostro respiro, sviluppando così forza mentale e fisica.

Yoga (Martedì h 19.30/21.00) - Insegnante: Shakti

Lezione adatta a tutti. La lezione è ricca di asana (posizioni del corpo) e pranayama (esercizi di respirazione) e svilupperà i diversi metodi del Kriya Yoga. La purificazione per facilitare l'eliminazione di tossine e scorie, dannose al nostro organismo, portando anche alla mente serenità, leggerezza e pace. Approccio semplice alla Meditazione. I movimenti in sequenza ci aiutano a sviluppare la consapevolezza del nostro corpo e del nostro respiro, sviluppando così forza mentale e fisica.

Yoga e Meditazione (Giovedì h 20.15/21.30) - Insegnante: Shakti

Lezione adatta a tutti. Nella prima parte della lezione verranno affrontate le asana (posizioni Yoga), più adatte alla pratica meditativa. Nella seconda parte si affronterà la Tecnica Meditativa per calmare e svuotare la mente da eccessivi pensieri. Importanti Pratiche di Controllo mentale e Risveglio Spirituale dello Yoga Superiore e del Buddhismo Tibetano che si prestano ai diversi temperamenti personali al fine di rendere la Meditazione adatta a tutti, più piacevole  e stimolante per ogni praticante. La Meditazione è un’antica pratica che porta alla consapevolezza e alla calma interiore attraverso il rilassamento, la giusta respirazione e la concentrazione. I primi benefici a livello psico-fisico della Pratica Meditativa sono: diminuzione dell’ansietà, beneficio al cuore e alla circolazione, calo delle sostanze adrenaliniche (causa di stress), produzione di endorfine (ormone che produce lo stato di distensione e rilassamento), etc… (Per maggiori dettagli: Meditazione).

Yoga Pausa Pranzo (Mercoledì h 12.45/13.45) - Insegnante: Shakti

Lezione adatta a tutti. La lezione prevista in orario di pausa pranzo, è dedicata a coloro che sentono il bisogno di una pausa dal lavoro che sia veramente ristoratrice e capace di donare nuova energia al corpo ed alla mente. Oltre alle asana (posizioni del corpo), verranno affrontate tecniche di controllo del respiro e un breve rilassamento guidato prima di riprendere le attività della giornata.

Consulta tutte le attività sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/Sathya-Yoga-Cuneo-985714301472040

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium