/ Eventi

Eventi | 04 ottobre 2015, 21:19

“Priero: Anima Nova”, concepita come rievocazione artistica - simbolica dell’originaria vicenda urbanistica del centro storico

E' nato nel Trecento come “Burgus Novus”. Sarà presentato il restauro della Cappella del Campanile, realizzato dal GAL Mongioie con Fondi Europei

“Priero: Anima Nova”, concepita come rievocazione artistica - simbolica dell’originaria vicenda urbanistica del centro storico

Sabato 10 ottobre, il Comune di Priero, in collaborazione con il Centro Studi Ksenia, promuove per la XI Giornata del Contemporaneo AMACI, la manifestazione “Priero: Anima Nova”, concepita come rievocazione artistica/simbolica dell’originaria vicenda urbanistica del centro storico di Priero, nato nel Trecento come “Burgus Novus”.

 

L’evento rientra nel ciclo di iniziative “Priero: Anima Nova”, ideato e curato da Simona Chiapparo con un ricco programma: alle ore 17 presso le sale storiche della ex sede del Comune, sarà presentata “Materie prime”, opera inedita che l’artista Roxy in the box ha dedicato alle memorie emotive dell’antico complesso scolastico di Priero.

 

Alle ore 17,30, presso la Cappella del Campanile, sarà accessibile al pubblico una wunderkammer, ossia una “camera delle meraviglie”, con una installazione composta da voce e corpo scenico di Lara Sappa ed opere visive, tratte dal ciclo "Bianco, Cold Landscape" dell’artista Massimo Pastore (Galleria Primo Piano Napoli). Infine, a partire dalle ore 18, si tornerà nelle sale dell’ex edificio del Comune per la live performance del Duo Clarinet con l’artista Christian Costa che, su una riproduzione a parete di un’antica cartografia di Priero, realizzerà interventi grafo-pittorici.

L’evento sarà preceduto dall’intervento di Beppe Ballauri, Presidente del GAL Mongioie che presenterà il restauro della Cappella del Campanile, realizzato dal GAL Mongioie con Fondi Europei.

Il ciclo di iniziative “Priero: Anima Nova”, realizzato con il contributo della Fondazione CRC, si compone inoltre degli eventi collaterali: convegno presentazione del volume “Borghi nuovi” di Riccardo Comba (Venerdì 9 Ottobre 2015 ore 21 /Ex Confraternita Santa Croce); visite guidate “Tra Silvestro Mazzolini e il Borgus Novus” (Priero, Sabato 10 e Domenica 11 Ottobre 2015)

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium