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Attualità | 09 ottobre 2015, 08:37

Le opinioni di Ego International sull'internazionalizzazione delle imprese a Cuneo

Secondo i giudizi finali di Ego International, entrare nel mercato internazionale è un'opportunità che le piccole e medie imprese di Cuneo non devono farsi sfuggire e tenere in forte considerazione

ego international

Anche a Cuneo le piccole e medie imprese prendono la via dell'internazionalizzazione, un processo di ingresso nei mercati esteri che può rappresentare l'apertura di nuove e proficue strade per il commercio, e per far conoscere anche al di fuori del territorio italiano ciò che viene prodotto nel
cuneese. Per capire come una piccola e media impresa cuneese possa intraprendere un processo di internazionalizzazione ci vengono in aiuto i consigli degli esperti in marketing internazionale di Ego International Group, una società di servizi d'impresa che da tredici anni accompagna le PMI italiane nel mondo del mercato estero.

Seguendo la scia delle imprese piemontesi, che come riporta Repubblica sono in ripresa ed investono maggiormente nei mercati esteri, le imprese cuneesi vedono nel mercato internazionale una nuova strada da percorrere. Infatti entrare in un mercato estero consente innazitutto di farsi conoscere in nuove realtà, quindi diversificare il proprio parco clienti e di conseguenza aumentare il
fatturato. Per fare questo è necessario rivolgersi a persone esperte che possano indicare in primis qual è il mercato estero più adatto per un determinato tipo di impresa e prodotto, lo studio dei costi da sostenere e le strategie da programmare.

Egointernational parte dal presupposto che la maggior parte delle imprese medie e piccole nasce senza una vera e propria programmazione per l'export, cioè senza una struttura interna in grado di studiare una strategia adatta per esportare il prodotto, ed anche Cuneo non si sottrae a questa realtà.
Iternazionalizzare significa prima di tutto poter creare nuove opportunità per le piccole e medie imprese di Cuneo, entrando in contatto con realtà consolidate del panorama internazionale, avviando e mentenendo allo stesso tempo un rapporto che sia proficuo per entrambe le parti.

Innazitutto ogni piccola e media impresa dovrebbe avere a disposizione una struttura in outsourcing, in cui sia presente personale qualificato madrelingua del mercato estero scelto, un intero team di esperti ingegneri, specialisti di analisi di mercato, ricerche e marketing, che lavorando in perfetta simbiosi con l'impresa sia in grado letteralmente di "cucire" addosso a qualunque PMI la strategia migliore, esattamente come farebbe un sarto con un abito su misura. Questo è ciò che propone Ego International Group ai suoi interlocutori.
Infatti l'idea portata avanti da Ego International è che ogni azienda deve avere un consulente privilegiato che conosce perfettamente il mercato internazionale di riferimento, in grado di aiutare l'impresa ad avviare e gestire i rapporti con i mercati esteri. In pratica un team di esperti in grado di pianificare una strategia di esportazione dei prodotti nel mercato estero, ma anche di fare uno studio
su eventuali fette di mercato che possono rivelarsi interessanti per sviluppare l'impresa in campo internazionale, con un lavoro di affiancamento continuo in grado di portare al risultato desiderato.

Naturalmente il tutto deve avvenire mettendo sul piatto costi ridotti a fronte di risultati visibili in breve tempo, con l'obiettivo principe di riuscire ad esportare il made in Italy nei più diversi settori merceologici, in modo trasparente ed altamente professionale.

Come mostrato dalle recensioni su Ego International Group, per poter arrivare al successo sul mercato internazionale è necessario che le imprese medie e piccole senza programmazione per l'estero si indirizzino verso servizi professionali, che siano in grado di dare consulenza continua
sulle strategie da seguire, e di trovare soluzioni alternative nel momento in cui si presenti l'occasione.

Secondo i giudizi finali di Ego International, entrare nel mercato internazionale è un'opportunità che le piccole e medie imprese di Cuneo non devono farsi sfuggire e tenere in forte considerazione, così da realizzare qualcosa di straordinario anche al di fuori delle mura di casa, tirarando fuori tutta la
voglia di mettersi in gioco che da sempre contraddistingue gli imprenditori cuneesi.

 

Si ringrazia Ego International per il contributo fornito

i.p.

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