/ Eventi

Eventi | 09 ottobre 2015, 17:40

Manca una settimana alla Fiera del Marrone di Cuneo, Borgna:"Dal 16 ottobre il territorio si racconta"

L'assessore Olivero: "Un legame con il passato, un piacere per il presente e un’opportunità per il futuro."

Manca una settimana alla Fiera del Marrone di Cuneo, Borgna:"Dal 16 ottobre il territorio si racconta"

La Fiera nazionale del Marrone, giunta quest’anno alla 17a edizione, è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare. Una manifestazione che fa della qualità la sua bandiera, dove i migliori prodotti certificati vengono presentati ai visitatori tra aromi prelibati  e gustose degustazioni.

Centinaia di espositori, attentamente selezionati da un pool di esperti del Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato e ATL, riempiono per tre giorni il centro storico di Cuneo, invadendo di profumi, sapori  e colori le principali piazze della parte antica della città, permettendo di gustare i migliori prodotti dell’Italia e dell’Europa.

Oltre ai momenti esclusivamente enogastronomici la Fiera, attraverso le sue numerose sezioni (come la Casa delle Golosità, il laboratorio degli Amici del cioccolato, l’Autunno da gustare o il Padiglione delle eccellenze artigiane), offre ampio spazio anche all’artigianato d’eccellenza, a cui sono affiancati laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre, spettacoli e concerti.

Dal 2004 la titolarità della manifestazione è passata dall'Associazione per la valorizzazione della Castagna al Comune di Cuneo, permettendo così un maggior sostegno istituzionale. Nel 2005 la manifestazione ha ottenuto la qualifica di mostra mercato regionale e nel 2009 quella di mostra mercato nazionale.

La manifestazione qualifica e promuove il castagno da frutto e da legno, tutelando e incentivando la commercializzazione. AI contempo rappresenta anche un'imperdibile occasione per sostenere il turismo locale cuneese, valorizzando la bellezza della città di Cuneo e delle vallate circostanti e pubblicizzandone le specificità territoriali enogastronomiche.

La collaborazione con le associazioni di categoria è garanzia per la promozione del territorio, la valorizzazione delle produzioni locali e la crescita qualitativa degli espositori. Da cinque anni la sinergia con le associazioni di categoria interessate, Slow Food e l'A.T.L. del Cuneese, ha portato alla creazione di un disciplinare per la selezione delle aziende che premia le produzioni locali di qualità e tradizione garantendo così un continuo miglioramento degli spazi espositivi e creando le migliori condizioni commerciali per le aziende espositrici.

La diciassettesima edizione si svolgerà dal 16 al 18 ottobre 2015 con alcune importanti novità.
La prima è che, dopo molti anni, la manifestazione si  svilupperà su soli 3 giorni (venerdì, sabato e domenica), al posto dei tradizionali 4, perdendo il giovedì per aprire ed inaugurare direttamente il venerdì. La seconda, un ritorno alle origini più che una vera e propria novità, è la presenza degli stand in via Roma. La Fiera, dopo i lavori che hanno riportato agli originari splendori l’antica via Maestra, torna infatti nell’arteria principale del centro storico, da dove si potranno ammirare gli stupendi palazzi medioevali rimessi a nuovo e l’incantevole bellezza della strada.

Tra le novità del 2015, anche la presenza in via Roma, per la prima volta, dell’Area Consorzi, uno spazio interamente dedicato ai Consorzi di Tutela e di Promozione dei prodotti tipici e tradizionali del nostro territorio, e dell’Area Francia, destinata ai sempre più numerosi espositori d’oltralpe che arricchiscono la Fiera con la loro partecipazione.

Infine, la diciassettesima edizione vede la  collaborazione tra la Fiera e l’AIFB-Associazione Italiana Food Blogger-, che ha portato alla nascita del progetto FOOD BLOGGER PER IL MARRONE (#foodbloggerperilmarrone), volto a far conoscere il ruolo del comunicatore di cibo, che ne parla e ne scrive generando interazioni e seguito in rete, fino a diventare “ambasciatore” e divulgatore del territorio sui social network.
Il progetto si compone di tre parti: una raccolta di ricette a tema - su castagne e marroni - alla quale contribuiranno food blogger da tutta Italia (che sarà consultabile gratuitamente sul sito della Fiera), un convegno ad ingresso libero dal titolo FOOD BLOGGER: ISTRUZIONI PER L’USO (venerdì 16 ottobre alle ore 18,30 in Sala san Giovanni) con ospiti scelti tra le istituzioni cuneesi e gli addetti ai lavori e un grande cooking show sul palco di Piazza Galimberti (sabato 17 ottobre alle ore 16) dove alcuni blogger cucineranno in diretta alcune stuzzicanti ricette, per uno spettacolo tutto da gustare. Con loro sul palco un ospite d’eccezione:  Paolo Armando, la Tigre bianca di Cuneo protagonista della 4° edizione di Masterchef.

Tutto questo rende la Fiera un evento unico. Un appuntamento irrinunciabile per ogni intenditore e per chiunque desideri vivere un fine settimana immerso nella genuinità cuneese.

Per il sindaco di Cuneo Federico Borgna: "La Fiera del marrone è un momento di sintesi attraverso il quale tutto il territorio della provincia Granda presenta le eccellenze del settore agroalimentare. La novità di quest’anno è legata al contesto in cui si realizza, perché per la prima volta la fiera si svolgerà nel centro storico post-riqualificazione compiuta dall’Amministrazione comunale, in una cornice, quindi, ancora più accogliente per presentare le inimitabili peculiarità del territorio. Dal punto di vista del gradimento del pubblico la manifestazione continua a essere una “corazzata”, se pensiamo che lo scorso anno si sono sfiorate le 300.000 presenze in tre giorni. La Fiera ha una formula vincente, molto apprezzata dal grande pubblico, che le ha permesso di diventare un evento non più locale, bensì a carattere nazionale, che interessa tutto il nord-ovest del Paese e il sud della Francia. L’eccellenza del territorio nasce dalla tipologia dei terreni, ma anche dalla sapienza di chi coltiva e di chi trasforma e per questo motivo cerchiamo da sempre  un coinvolgimento del mondo agricolo e dell’artigianato all’interno della manifestazione, grazie alla preziosa collaborazione di Coldiretti e Confartigianato. La Fiera del marrone non è soltanto occasione di vendita del prodotto, ma un momento in cui un territorio si racconta, racconta la sua storia attraverso le specialità enogastronomiche".

"Un legame con il passato, un piacere per il presente e un’opportunità per il futuro." ha affermato l'Assessore alle manifestazioni del comune di Cuneo Paola Olivero "È questo la Fiera del marrone, giunta alla diciassettesima edizione, vetrina di eccellenza per la città di Cuneo e per tutto il territorio circostante, una manifestazione in cui l’Amministrazione civica crede da sempre.

Cuneo quest’anno ha aderito alla Carta di Milano, un documento che  rappresenta l’eredità culturale di Expo Milano 2015 e che richiama ogni cittadino, associazione, impresa o istituzione ad assumersi le proprie responsabilità per garantire alle generazioni future di poter godere del diritto al cibo. Un impegno morale per una maggiore attenzione e per attuare scelte e azioni conseguenti a garanzia della tutela del diritto al cibo. In questo senso la Fiera del marrone è esempio concreto di come la Città di Cuneo voglia perseguire questo obiettivo, dando ampio spazio alle realtà produttive del territorio, grazie al coinvolgimento di realtà come Confartigianato, Coldiretti e Slow Food, associazioni  che  fin dalle prime edizioni collaborano nell’organizzazione della manifestazione.

La nostra è una fiera che ha saputo fare delle tipicità enogastronomiche, delle aziende artigiane e agricole e delle Pro loco i propri fiori all’occhiello.   Quest’anno, inoltre, siamo orgogliosi di offrire a cuneesi e turisti l’opportunità di percorrere la nuova via Roma pedonale, completamente rifatta, con possibilità di ammirare le facciate dei principali palazzi restaurate e riportate al loro antico splendore, per chi lo desiderasse, anche con visite guidate gratuite.

Non mancheranno momenti culturali come i concerti del conservatorio “Ghedini” di Cuneo e del gruppo corale “La baita”, la mostra alla fondazione “Peano”, il convegno sulla castanicoltura, la quale fino agli anni ’60 del secolo scorso fu, per la città, una cospicua risorsa con interi capannoni poco oltre l’attuale piazza Europa. È una fiera per tutti i gusti e tutti i palati che fa rivivere, a quella che fu via Maestra, l’originale vocazione di piazza".

Orari fiera:

·         venerdì 16 e sabato 17 ottobre: dalle 10,00 alle 23,00

·         domenica 18 ottobre: dalle 10,00 alle 21,00

 

Ingresso libero

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium