/ Eventi

Eventi | 13 ottobre 2015, 09:45

Riserva di Crava-Morozzo: in arrivo "In oasi c'era una volta"

La passeggiata letteraria targata LIPU si terrà il 17 ottobre

Riserva di Crava-Morozzo: in arrivo "In oasi c'era una volta"

La LIPU organizza in Riserva durante tutto l’autunno una rassegna di letture animate per un pomeriggio tra natura e fantasia intitolata "IN OASI C'ERA UNA VOLTA".

Il primo appuntamento è sabato 17 ottobre ore 15 con partenza all’ingresso storico (lato Crava) con il Piccolo Principe. Dal classico di Saint Exupery,una lettura animata itinerante nell'incantevole paesaggio della Riserva Naturale, per ricordarci che "tutti gli adulti sono stati bambini,ma la maggior parte di essi non se lo ricorda".

Al termine della lettura animata, piccolo laboratorio manuale "Costruiamo insieme un pezzo di storia" In caso di maltempo l'attivita' si svolgera' al chiuso e il costo è di 5 euero. È necessaria la prenotazione al 3477648262  oppure oasi.cravamorozzo@lipu.it.

Questo è il primo di una serie di appuntamenti in collaborazione anche con l’Ente Parco del Marguareis dedicati alla lettura animata che proseguiranno per tutto il periodo autunnale. A novembre incontreremo il paese all’incontrario e i lecca lecca più grande del mondo. Con l’autunno passano sui nostri laghi e stagni centinaia di uccelli che si dirigono verso le destinazioni finali, e tutta la Riserva cambia il proprio vestito; rosso, giallo, marrone delle foglie, il bianco ed il grigio degli aironi, i colori vivaci ed allegri delle anatre. Anche quest'anno festeggeremo Halloween: questa notte speciale in cui gli gnomi del bosco ci faranno da guida e in cui potremo osservare, o meglio ascoltare, i rapaci notturni quali l’allocco, la civetta, il gufo.

Nelle ore serali e notturne c’è più silenzio, sembrano ore indefinite, nebulose; la nostra vista è ridotta.

E' proprio in queste ore che fanno la loro comparsa gli gnomi e gli altri esseri fatati, che non frequentano luoghi affollati, città, zone ben illuminate; loro sono legati alla tradizione, hanno un forte rispetto delle cose antiche, del paesaggio e della natura. Ed è lì che cammineremo intrattenendoci a "spiare" gli animali che si preparano per la notte.

Un periodo particolare perché a molti sconosciuto. Un'occasione per salutare i nuovi arrivi dell'Oasi e augurare un buon inverno a tutti quegli animali che vanno in letargo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium