/ Curiosità

Curiosità | 24 novembre 2015, 17:00

La stazione di Robilante diventerà un Museo permanente della ferrovia Cuneo-Nizza

Un gruppo di ragazzi ha dato vita all'associazione Ferroclub Cuneese e sta portando avanti questo bellissimo progetto

La stazione di Robilante diventerà un Museo permanente della ferrovia Cuneo-Nizza

Un sogno che sta pian piano realizzandosi. E' quello di un gruppo di amici da tempo in prima linea per la difesa della linea ferroviaria Cuneo-Nizza.

Hanno chiesto e ottenuto da RFI, in comodato gratuito per 10 anni, la stazione di Robilante, che tornerà a nuova vita e a nuovo splendore.

Scrive su Facebook uno dei membri della neoassociazione Ferroclub Cuneese, Jacopo Galfré: "Il 6 agosto 2015 è nata una nuova avventura, un progetto fondato sull'amicizia, sullo spirito di collaborazione e sulla voglia di preservare un pezzo del passato caratterizzato da sacrifici e battaglie dei nostri nonni. La costruzione della ferrovia Cuneo-Nizza e delle sue infrastrutture.

Il nostro gruppo nato anche grazie alla conoscienza qui sul social network, ha lo scopo di recuperare la stazione ferroviaria di Robilante ed i locali dismessi da diversi anni e necessitosi di cure, realizzando così una mostra permanente sulla ferrovia del Tenda, un plastico ferroviario ed una raccolta di materiale d'epoca.

Grazie all'inziativa del Comune di Robilante e alla splendida collaborazione fino ad ora profusa da parte di Rete Ferroviaria Italiana nella persona dei sigg. Perazzone e Aldo Clerico, di tutti i volontari fino ad ora accorsi, questo progetto ha finalmente preso forma. Per chi desiderasse è possibile iscriversi all'associazione Ferroclub Cuneese e partecipare attivamente".

Aggiunge Luca Gentili: "Riporteremo la stazione come ai tempi d'oro, verrà riqualificata l'intera area, con un nuovo parcheggio e area camper. Noi come associazione ci occuperemo di creare un museo all'interno con particolare riguardo alla Cuneo-Nizza, verrà realizzato anche un plastico in scala sempre attinente alla linea, inoltre verrà sistemato il giardinetto con fontana, elemento più unico che raro nell'intera rete di stazioni piemontesi e non".

Nessuna concorrenza con il Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano, che si occupa di preservazione del materiale rotabile.

A livello economico il sostegno è arrivato dal Comune di Robilante, per il resto si basa tutto sul volontariato e sull'amore per una linea ferroviaria storica. Non si esclude, per il futuro, una collaborazione con il Museo di Breil sur Roya. 

Un progetto davvero bello, che potrebbe, tra le altre cose, ridare fiato alla vocazione turistica della Cuneo-Nizza.

barbara simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium