/ Eventi

Eventi | 26 novembre 2015, 09:00

A Castiglione Tinella la nuova Associazione Parkinson Langhe-Roero offre una giornata di informazione sulla malattia

Appuntamento sabato 28 novembre nella sala incontri in frazione Balbi

A Castiglione Tinella la nuova Associazione Parkinson Langhe-Roero offre una giornata di informazione sulla malattia

In collaborazione con la LIMPE e in occasione della Giornata Nazionale per il Parkinson, presso il Centro di Incontri e Aggregazione del Santuario (ex scuole di frazione Balbi) a Castiglione Tinella è in programma un importante appuntamento dedicato a questa malattia molto diffusa che coinvolge un numero sempre maggiore di persone. L’evento è allestito e curato dal personale della Residenza S. Andrea, struttura castiglionese che si propone come importante punto di riferimento soprattutto per l’informazione relativa alla grave malattia.

Ecco quindi l’invito per la mattina di sabato 28 novembre nella Sala Incontri in frazione Balbi, accanto al Santuario Madonna del Buon Consiglio, per una giornata che celebra il nuovo sodalizio e offre un ricco ed interessante programma. Alle ore 9.15 è prevista l’apertura della giornata con il saluto delle autorità; alle ore 9.30 la dottoressa Elisa Zocca annuncerà la volontà di far nascere l’Associazione Parkinson Langhe-Roero, seguita dalla presentazione del logo della associazione realizzato dalla artista castiglionese Lorella Morando.

Alle ore 10.15 hanno inizio i seminari con la relazione della neurologa Elisabetta Dettoni sul tema “Malattia di Parkinson: cosa c’è di nuovo”; alle ore 10.45 la psicologa Elisa Zocca parlerà di “Approccio psicoeducativo alla malattia di Parkinson”, seguita dalla dott.ssa Svetlana Ristova sulle “Tecniche di rilassamento”. Alle ore 11.15 toccherà alla fisioterapista Mery Ponte parlare di “Attività fisica e malattia di Parkinson”; alle ore 11.40 l’educatrice professionale Daniela Montersino affronterà il tema “Attività creative manuali per i malati di Parkinson: rappresentazione pratica del laboratorio creativo strutturato dall’associazione”. Alle ore 12 è previsto uno spettacolo di intrattenimento e si potranno ammirare le mostre della pittrice Lorella Morando e della scultrice Manuela Incorvaia e alle ore 13 l’invito ad un aperitivo per tutti gli intervenuti.

Al termine delle relazioni, gli specialisti saranno a disposizione per consulenze gratuite e ad ogni partecipante verrà rilasciato un ricordo della giornata. Sarà anche possibile acquistare i bulbi dei “tulipani del Parkinson” venduti sulle piazze italiane in occasione di questa giornata.

Per informazioni relative alla giornata e ai servizi offerti dall’Associazione è possibile telefonare ai numeri: 0141/855118-0141/855921dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 16, oppure visitare il sito www.giornataparkinson.it.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium