/ Saluzzese

Saluzzese | 26 novembre 2015, 17:30

Saluzzo: giovani in festa per la fine dei lavori delle piazze Cavour e Garibaldi

Sarà sabato 19 dicembre, dal pomeriggio alla sera. Il programma, ideato dai giovani, è in fase di realizzazione. Il cantiere lnell’area sarà smobilitato per l’ 8 dicembre

Saluzzo, piazza Cavour, l'ultima parte di lavori in corso

Saluzzo, piazza Cavour, l'ultima parte di lavori in corso

Un ritorno alle piazze, un  riprendersi e “rimettersi” in piazza. Su questo senso del recupero della vita nelle piazze, si giocherà la grande festa, prevista sabato 19 dicembre, come inaugurazione ufficiale della fine lavori relativi alla riqualificazione delle  piazze Cavour e Garibaldi.

La festa è in fase di organizzazione ad opera dei giovani saluzzesi: sono coinvolti i gruppi di Wey-cup,, quelli che ruotano intorno al progetto C- lab, che a loro volta coinvolgeranno il Centro famiglie e i più piccoli. Sarà un festa di animazione e incontro nel centro cittadino,  fatta di  eventi, giochi, musica e  luci dal pomeriggio alle 15 alle 22.  

L’area in cui è in via di ultimazione l’ultima parte di lavori, sarà liberata dal cantiere entro l’8 dicembre per l’avvio della stagione natalizia.

“Nel famoso film del 1985 "Ritorno al futuro" il protagonista Michael J Fox compiva un viaggio a ritroso nel tempo per modificare un grigio presente e costruirsi così un futuro migliore – commenta il sindaco Calderoni -  Il progetto di riqualificazione delle piazze ha  compiuto un percorso per certi versi analogo: ha preso infatti spunto da un passato in cui Corso Italia e le piazze Cavour e Garibaldi erano luoghi di incontro e di socialità per modificare un presente caratterizzato dall'ingombrante presenza degli automezzi - con il conseguente strascico di inquinamento atmosferico e acustico - per costruirsi un futuro in cui quei luoghi centrali per la città potessero tornare ad essere zone di passeggio, luoghi di incontro e teatro di manifestazioni e iniziative."

"Dal 2007 ad oggi quel progetto che all'inizio era costituito soltanto da linee su carta si è trasformato in un lavoro concreto, che ha restituito alla cittadinanza il suo centro economico ed emotivo, nella sua rinnovata bellezza estetica e nella sua ritrovata funzionalità di socializzazione.
Per questo motivo, l'inaugurazione ufficiale del 19 dicembre che pone il punto finale ai lavori in piazza Cavour e piazza Garibaldi, è stato affidata alla partecipata animazione dei giovani, a testimoniare la recuperata vitalità del cuore pulsante di Saluzzo”
.

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium