/ Eventi

Eventi | 27 novembre 2015, 19:46

Alba: arrivano anche quest'anno le "Notti della natività"

Le diverse attività in calendario occuperanno i pomeriggi di domenica 6, martedì 8, sabato 12, domenica 13, sabato 19 e domenica 20 dicembre

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Saranno ancora una volta spettacoli musicali, danze, fantasiosi personaggi delle fiabe e suggestivi protagonisti del Presepe ad alimentare progressivamente, per le vie del centro storico di Alba, il clima del Natale.

Un’atmosfera creata con elementi semplici ma evocativi che richiamano gli aspetti essenziali del Natale: la semplicità e l’accoglienza della casa di mamma Natale con le sue galuperie che scaldano e addolciscono, il sorriso barbuto di Babbo Natale che tra le sue braccia sa regalare attenzione e ascolto, la magia di elfi, principesse e draghi, il poetico candore della neve, la maestosità dello spettacolo di acqua e fuoco che si intrecciano fino a fondersi tra loro, il ritmo incalzante e coinvolgente della musica, il calore della solidarietà, il richiamo delle tradizioni, i colori dei Madonari e la simpatica irriverenza del cabaret.

Anche quest’anno, sotto le torri albesi, si assisterà a un crescendo di proposte e animazioni fino a raggiungere il cuore pulsante del Natale, la narrazione musicale della Natività con il Presepe vivente accompagnato, in quest’occasione, dall’intensa voce di Renzo Rubino. E per l’ottavo anno consecutivo saranno ancora “Notti della Natività” ad Alba tra il 6 e il 20 dicembre; alla regia dell’evento, come sempre, i volontari del Borgo San Lorenzo, ideatori e organizzatori della kermesse prenatalizia che anima le vie dello shopping cittadino nei tre fine settimana che precedono il Natale.

A supportare la loro creatività, conferma il  proprio sostegno  accanto a un’importante e fitta rete di collaboratori e sponsor, il Gruppo Egea, partner dell’iniziativa. Si parte domenica 6 dicembre con una grande festa in piazza Duomo seguita in diretta da Radio Alba con canzoni a tema, intrattenimenti e interviste a partire dalle ore 15. Alle 16 in piazza Michele Ferrero si terrà, alla presenza delle autorità, la cerimonia di apertura delle “Notti della Natività”.

All’accensione della Ruota Panoramica e della Giostra delle Meraviglie, che coloreranno la piazza durante le festività, seguirà il gran corteo di Babbo Natale in sfilata insieme ai suoi elfi e alla renna Rudolph per le vie del centro, con sosta in piazza Pertinace per l’inaugurazione del “Giardino di Natale” e della Pista di Pattinaggio che animeranno la piazza fino al nuovo anno.

Tra i protagonisti della sfilata ci sarà anche Egeolo, la mascotte blu come l’acqua, gialla come l’energia e verde come l’ambiente, testimonial del Gruppo Egea.

Il corteo raggiungerà piazza Risorgimento per l’apertura del Mulino di Mamma Natale consueto punto di distribuzione di cioccolata calda, zabaione, vin brulè e dolci tradizionali tra le musiche e i racconti degli elfi. Con l’arrivo in piazza Duomo sarà inaugurato anche l’allestimento natalizio dello scalone del Palazzo del Comune che quest’anno racconterà il presepe attraverso l’esposizione di un’ ammirevole collezione di incisioni su rame all’acquaforte del XVIII secolo, a cura del prof. Silvio Rolando, e le tradizionali scenografie natalizie realizzate dalla “Wandering House” di Alba.

Gran finale di questo magico pomeriggio con il lancio di centinaia di palloncini luminosi dal balcone del palazzo del Comune regalati da Egea a tutti i bambini.

I personaggi del Mulino di Mamma Natale animeranno Piazza Risorgimento anche nei pomeriggi di domenica 6, martedì 8, sabato 12, domenica 13, sabato 19 e domenica 20 dicembre, con musica, racconti, dolcezze e sorprese sotto l'abete scintillante di Piazza del Duomo a partire dalle 15.30.

Anche quest’anno Babbo Natale incontrerà i bambini e riceverà le loro letterine.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium