/ Saluzzese

Saluzzese | 30 novembre 2015, 08:01

Coppia di Paesana divide un appartamento di 50 metri con 17 cani, 19 gatti, 11 pappagalli, 3 canarini e 2 conigli. Intervengono Asl, Comune e carabinieri

La segnalazione con richiesta d'intervento è arrivata direttamente dal proprietario del condominio. Riscontrate scarse condizioni di pulizia, estremo disordine, sporcizia a pavimento a causa delle deiezioni degli animali e cattivi odori che si propagano anche nell’androne del palazzo

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Dividevano il loro piccolo appartamento preso in affitto di circa 50 metri quadri appena con 17 cani, 19 gatti, 11 pappagalli, 3 canarini e due conigli. Una sorta di Arca di Noè in miniatura.

E’ l’incredibile scena che nei giorni appena trascorsi è apparsa agli occhi di Francesco Beriachetto del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl, del veterinario Corrado Aimar (anch’egli dipendente Asl Cn1), dell’agente di Polizia Locale di Paesana e di due carabinieri della locale stazione cui il Comune - su segnalazione e richiesta del proprietario dell’intero immobile dislocato lungo i tornanti che da Paesana salgono in frazione Agliasco, in Località Brich Farò, Pierino Fantone - aveva ordinato un’ispezione in quell’appartamento condominiale.

Un sopralluogo che ha portato alla luce – citiamo testualmente dal documento apparso all’albo pretorio comunale - le “scarse condizioni di pulizia dell’appartamento, l’estremo disordine all’interno, la sporcizia a pavimento in parte causa delle deiezioni degli animali detenuti e la presenza diffusa di cattivi odori che si propagano anche nell’androne del palazzo, contenente altri appartamenti abitati e nella tromba delle scale”.

Alla luce di tutto questo il sindaco Mario Anselmo ha ordinato a M.G.B. – la donna che vive all’interno dell’appartamento insieme con il marito R.P. – di provvedere entro e non oltre la giornata di mercoledì 2 dicembre a ridurre il numero degli animali domestici presenti all’interno dell’appartamento, di effettuare la successiva radicale pulizia e disinfezione dell’intero appartamento (anche attraverso un’impresa specializzata), compresi i balconi e le aree di pertinenza e di rendere subito dopo disponibili i locali per una nuova ispezione, finalizzata a certificare il ritorno alla “normalità” di quel piccolo appartamento.

La donna nel frattempo si è impegnata a trasferire temporaneamente 14 cani presso una pensione per animali e 15 gatti presso una persona residente in frazione Spinetta di Cuneo.

In attesa di alloggiare tutti presso un nuovo domicilio di Dogliani.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium