/ Attualità

Attualità | 08 dicembre 2015, 07:04

Giubileo nella diocesi di Torino: Porte Sante in Duomo e al Cottolengo

Verranno aperte rispettivamente domenica 13 e 20 dicembre 2015

Giubileo nella diocesi di Torino: Porte Sante in Duomo e al Cottolengo

L’Arcidiocesi di Torino che comprende anche le Unità pastorali di Bra e Savigliano, si prepara al Giubileo della Misericordia con il messaggio pronunciato da Mons. Nosiglia, che invita tutti i fedeli a raccogliere gli abbondanti frutti di grazia di questo tempo santo.

Domenica 13 dicembre, nel pomeriggio alle ore 15,30 si aprirà a Torino nella Cattedrale di S. Giovanni Battista la Porta Santa del Giubileo, attraverso la quale, durante l’anno, passeranno tanti pellegrini ogni sabato pomeriggio (ragazzi e giovani cresimandi) e ogni domenica pomeriggio (le Unità pastorali, suddivise per distretto). Passata la Porta Santa si celebrerà in Cattedrale una Liturgia della Parola sulla misericordia e si avrà la possibilità di accedere al sacramento della Riconciliazione. Saranno anche promossi pellegrinaggi per disabili e malati, come per la Sindone.

D’intesa con la Sovrintendenza si provvederà ad attrezzare la Cattedrale con un adeguato scivolo per permettere a tutti di passare la Porta Santa. Il passaggio della Porta Santa offre al pellegrino la speciale grazia dell’Indulgenza plenaria, alla condizione che il singolo fedele celebri il sacramento della Penitenza e dell’Eucaristia, reciti la professione di fede (il Credo), dica una preghiera secondo le intenzioni del Papa.

L’indulgenza plenaria è applicabile come suffragio anche per i propri defunti.

Domenica 20 dicembre alle ore 12,30 si aprirà una seconda Porta Santa. Sarà quella interna della chiesa del Cottolengo, alla Piccola casa della Divina Provvidenza, dove ogni giorno più di 500 persone vanno alla mensa, centinaia al Centro di ascolto, molti disabili trovano accoglienza nei vari gruppi diurni di ospitalità, oltre a tutti gli anziani che dimorano nelle diverse case di accoglienza. In esso ha sede anche il grande Ospedale e diverse realtà rivolte a minori e famiglie. Questa iniziativa al Cottolengo vuole sottolineare che una Porta Santa da passare per avere la salvezza, per il cristiano ma anche per ogni uomo e donna di buona volontà, è quella dei poveri.

Dopo quest’apertura seguirà alle 13 un momento conviviale con la partecipazione dei poveri e delle personalità del nostro territorio in ambito istituzionale, economico e finanziario, culturale, sociale e del volontariato.

Infine, il 9 aprile 2016 la Diocesi ha promosso un pellegrinaggio a Roma per ringraziare Papa Francesco della sua visita a Torino e celebrare l’Anno Santo in San Pietro, sulle tombe dei martiri. L’udienza col Papa è fissata per le ore 11. Seguirà il passaggio della Porta Santa della basilica vaticana.

si.gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium