/ Saviglianese

Saviglianese | 09 dicembre 2015, 06:38

Savigliano: la Camera di Commercio di Cuneo premia i lavoratori e il progesso

Tema centrale della cerimonia il valore del lavoro e l’ottimismo per la ripresa economica

Savigliano: la Camera di Commercio di Cuneo premia i lavoratori e il progesso

Come ogni anno si è svolta a Savigliano la cerimonia di premiazione organizzata dalla Camera di Commercio di Cuneo, per la 63° volta dedicata alla fedeltà al lavoro e al progresso economico.

Sotto l’ala polifunzionale di Savigliano, al cospetto di autorità, rappresentati delle forze dell’ordine e famigliari, sono state consegnate complessivamente 167 diplomi e medaglie a industriali e commercianti con 35 anni di propria ininterrotta attività, coltivatori diretti con 40 anni di lavoro e a un consorzio.

La cerimonia si è aperta con gli omaggi del sindaco di Savigliano Claudio Cussa, subito seguito dall’Inno di Mameli.

Il presidente della Camera di Commercio di Cuneo, Ferruccio Dardanello, ha voluto ringraziare in prima persona i presenti e i premiati, simbolo di un modello economico che funziona: il modello Cuneo.

“La provincia di Cuneo è un territorio che si è fatto da solo nel corso della storia ed è diventato grande” ha sottolineato il presidente Dardanello “Da sole però le nostre imprese non possono più farcela, c’è bisogno di collaborazione e sostegno. I nostri valori in provincia di Cuneo sono la famiglia (intesa anche dal punto di vista lavorativo) e le associazioni di volontariato, che ringrazio”.

Un ruolo sempre più preponderante lo stanno assumendo le donne e i giovani con voglia di fare, di lavorare e di innovare. Anche i dati sul turismo 2015 sono incoraggianti e lasciano ben sperare.

Sono poi intervenuti il sindaco di Cuneo Federico Borgna in veste di presidente della provincia, che ha lodato il percorso di rinnovamento della nostra zona, e il sottosegretario Enrico Costa, le cui parole sono state molto significative: “Siamo una provincia fondata sulla piccola impresa, piccoli comuni e piccole imprese. Il pubblico e lo Stato non devono mettere i bastoni tra le ruote alle piccole imprese del territorio che lo sostengono e sono produttive”.

Infine è intervenuto il presidente della regione Sergio Chiamparino che a sua volta ha parlato del “modello Cuneo” come un modello vincente perché prevede l’integrazione tra industria, agricoltura e commercio. La provincia Granda, ha ribadito, è una comunità aperta e presente nel mondo, da qui il suo grande valore: il lavoro.

Ilaria Barale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium