/ Attualità

Attualità | 26 gennaio 2016, 12:15

Saluzzo, domani la celebrazione ufficiale della Giornata della Memoria alla Sinagoga e al cimitero ebraico

Lo spettacolo “L’altra vita” del Teatro del Marchesato, nell’ambito del calendario commemorativo, lascia nel pubblico l’intensa riflessione sull’atrocità dell’Olocausto

Saluzzo, il Cast di attori e regista al Politeama riceve l'applauso del pubblico

Saluzzo, il Cast di attori e regista al Politeama riceve l'applauso del pubblico

Domani, mercoledì 27 gennaio, avrà luogo la commemorazione del Giorno della Memoria alla Sinagoga e nel cimitero ebraico di Saluzzo.

Il calendario celebrativo saluzzese, iniziato lunedì 18 gennaio, ha visto momenti intensi di riflessione al teatro Politeama, con lo spettacolo per le scuole della Compagnia Melarancio  “Viaggio ad Auschwitz A/R” e la rappresentazione per il pubblico e gli studenti di “L'altra vita”, atto unico di Ugo Rizzato con la regia di Valter Scarafia. Un lavoro, quest'ultimo, frutto di ricerca storica e drammatizzazione, che porta in scena l’orrore dello sterminio del popolo ebraico nei lager nazisti, attraverso la storia inedita, giocata sui piani temporali di passato e presente, del confronto  tra vittima e carnefice. Il confronto tra l’anziano Peter ex nazista, ora malato e divorato dai rimorsi, in gioventù comandante di un blocco di detenzione e sterminio del campo di Auschwitz e Alina, al tempo una piccola ebrea dodicenne, deportata nel famigerato lager polacco.

Uno spettacolo forte e incisivo, che ha ammutolito e coinvolto emotivamente il pubblico, portandolo con una lente ravvicinata nei quadri scenici della crudeltà dell'Olocausto. L’applauso finale al cast dei 15 attori del Teatro del Marchesato, bravi davvero per aver saputo esternare con verità e introspezione caratteri, dolori, disperazione da una parte, come arroganza e crudeltà dall’altra, si è unito al bisogno interiore di conservare in silenzio le emozioni vissute, per una riflessione da portare a casa e una sorta di rispetto nei confronti delle vittime di tanto male. Con gratitudine verso autore e regista, per il lavoro pensato e costruito nella finalità di rinnovare, ad argine di tragedie umane future, la memoria storica.

Domani mercoledì 27 gennaio, giorno della Ricorrenza, il ritrovo è nella storica Sinagoga di via Deportati Ebrei dove, a partire dalle 10.30, avrà luogo la celebrazione con la partecipazione del sindaco Mauro Calderoni, del Vescovo di Saluzzo, monsignor Giuseppe Guerrini, e di Giuseppe Segre, rappresentante della Comunità Ebraica di Torino. Alle 11.30, presso il cimitero ebraico, si svolgerà la commemorazione ufficiale.

Mercoledi 10 febbraio, alle 18 nel salone dell'Antico Palazzo si terrà un Consiglio comunale straordinario per il conferimento della cittadinanza onoraria a Lia Levi, con la seguente motivazione: "per aver testimoniato con le proprie opere e la propria attività di insegnante, giornalista e scrittrice, l'impegno a favore della Pace e contro tutte le discriminazioni".

È previsto l'intervento di Claudio Sarzotti, docente di filosofia del diritto presso l'Università degli Studi di Torino. In occasione della sua presenza in città Lia Levi incontrerà gli alunni delle scuole saluzzesi nelle mattinate di mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio al Teatro Politeama e nel pomeriggio del 10 febbraio anche presso la Palestra delle Medie.

Sempre nell'ambito del calendario celebrativo, è in corso il viaggio ad Auschwitz per gli studenti delle scuole superiori e del Cnos vincitori del concorso organizzato in collaborazione con l'associazione Treno della Memoria.

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium