/ Eventi

Eventi | 03 febbraio 2016, 16:30

Mondovì: sarà il libro "Mille Contadini" il protagonista del prossimo incontro del Comizio Agrario

L'appuntamento si terrà sabato 13 febbraio alle 17 nella sede del Comizio stesso

Mondovì: sarà il libro "Mille Contadini" il protagonista del prossimo incontro del Comizio Agrario

Il Comizio Agrario di Mondovì, oltre a seminari e laboratori di frutticoltura, orticoltura, apicoltura ed altro ancora, organizza anche incontri più prettamente culturali di riflessione sulla storia, sugli aspetti economici, organizzativi, ideali e sociali dell’agricoltura.

In questo ambito sabato 13 febbraio alle ore 17 nella Sala “Alessandro Gioda” della sede del Comizio Agrario di Mondovì (piazzale Ellero, 45, Mondovì) verrà presentato il libro “Mille Contadini. Una storia corale delle campagne. Dalle lotte di ieri alle prospettive di oggi”, pubblicato dalla Casa editrice Ellin Selae di Murazzano. Autore di questo interessante testo è Roberto Schellino, perito agrario e contadino, membro dell'Associazione Rurale Italiana, con la quale partecipa a reti contadine italiane ed europee, ed ha promosso la Campagna popolare per l'agricoltura contadina. Roberto Schellino vive insieme alla sua famiglia nella Valle Stura di Demonte.

“Mille contadini” traccia un percorso che parte dai contadini dell'Ottocento e arriva sino alla contadinità del Nuovo millennio, attraverso il filo rosso comune dello stare sulla terra e la ricerca delle pratiche individuali e collettive che possano permetterci di vivere bene con la Madre Terra.

Su queste tematiche di forte valenza culturale, ecologica ed economica che riguardano non solamente il mondo rurale ma tutta la società, Roberto Schellino dialogherà con Attilio Ianniello, socio del Comizio Agrario di Mondovì.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium