/ Saluzzese

Saluzzese | 07 febbraio 2016, 11:02

Una mostra fotografica per celebrare i 175 anni dell'Asilo Regina Margherita di Saluzzo

Tutti i saluzzesi che ne sono in possesso sono invitati a mettere a disposizione le immagini che riguardano la scuola e gli ex allievi

Una mostra fotografica per celebrare i 175 anni dell'Asilo Regina Margherita di Saluzzo

In occasione del 175° anniversario dell'Asilo Regina Margherita di Saluzzo – ad essa intitolato come ringraziamento della sua generosità e per le numerose offerte - che si festeggerà il 22 maggio 2016 in occasione della Festa di Fine Anno Scolastico, il Consiglio di Amministrazione dell'Ente realizzerà una mostra di fotografie che riguardano la scuola e gli ex allievi. L’invito che gli organizzatori  della mostra a tutti i saluzzesi è a portare fotografie anche in bianco e nero
presso la sede in orario di apertura dalle 8 alle 17,30 oppure a richiedere
informazioni al numero 0175.42157, sito internet www.asiloreginamargheritasaluzzo.it, indirizzo di posta elettronica:   asreginamargherita@gmail.com.

Situato nel centro cittadino, l’Istituto nacque per volere dell’avvocato Luigi Maffoni, che ottenne il permesso di fondare l’Asilo avente come primo fine l’istruzione dei bambini poveri, figli di operai presenti in città. Quando nel 1842, venne definito il primo regolamento dell’Asilo Infantile di Saluzzo, come denominato in origine, si riconobbe la necessità di ammettere nella scuola anche bambini di famiglie non povere, facendo pagare loro una retta, rapportata alla loro situazione economica, che veniva definita dall’amministrazione dell’Ente.

Il Consiglio d’amministrazione – così spiega il sito internet del “Regina Margherita” - era formato da sette amministratori più il presidente ed oltre alle insegnanti vegliavano sui bambini le “visitatrici”, che avevano il compito di vigilare sul buon andamento della scuola fornendo mensilmente un rapporto dettagliato alla direzione.

Nel 1851 l’Asilo aprì una succursale nel Borgo di San Martino, così da consentire ai bambini del luogo, di frequentare la scuola anche nei mesi invernali, quando a causa delle intemperie era difficile percorrere il chilometro e più che li separava dalla sede centrale.

La sede dell’Istituto venne cambiata nel 1901 anno in cui venne inaugurato il nuovo edificio, utilizzato tutt’oggi, situato nella zona dell’ospedale cittadino, in quanto, il vecchio istituto era sito nell’ospedale, in locali attigui all’orfanotrofio già lì fondato.

Fino al 1994 la direzione dell'Asilo era affidata a congregazioni di ordine religioso, mentre ora le maestre e il personale sono laiche. Il 1994 è stato anche l'anno in cui la scuola ottenne la privatizzazione e definì un nuovo statuto, cambiando anche la sua denominazione in Asilo Regina Margherita. Nel 2000 è stata riconosciuta come Scuola Materna paritaria, il numero delle insegnanti è stato portato a cinque, quattro maestre di sezione e un’assistente, tutte in possesso di abilitazione per l’insegnamento nella scuola materna.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium