/ Bra e Roero

Bra e Roero | 07 febbraio 2016, 17:00

Monteu Roero: per l’edizione 2016 del Cantè j’euv sono pronti 250 volontari

Questo antico appuntamento, che unisce folklore e tradizione, è in calendario il prossimo 19 marzo

Monteu Roero: per l’edizione 2016 del Cantè j’euv sono pronti 250 volontari

La macchina organizzativa dell’edizione 2016 del Cantè j’euv nel Roero è già in corsa a ritmo spiegato. Finora, si sono resi disponibili 250 volontari della Protezione civile, che insieme alle Forze dell’ordine, contribuiranno a rendere saldo un evento che negli ultimi anni ha visto crescere sensibilmente il numero di partecipanti e l’interesse da parte degli organi di informazione.

Ciò accade perché questo georgico momento, che sposa armoniosamente il vecchio e il nuovo, porta ancora seco la magia di quell’originario folklore tanto caro alle popolazioni contadine.

Il prossimo 19 marzo, a Monteu Roero, i record da battere saranno le ventiduemila presenze ed i circa ventimila euro donati in beneficienza nella scorsa edizione.

Intanto, i Fratucin, raccolti in gruppi spontanei di ragazzi, continuano gli itinerari di passaggio nelle cascine di piani e colline a questuare le uova dietro il suono della fisarmonica per un rituale che affonda le radici nella più ancestrale ruralità di Langhe, Roero e Monferrato.

Come dice la scrittrice braidese Silvia Gullino: “Pochi luoghi possono vantare un passato ricco di storia e di fascino come il nostro, culla di folklore e di vita sotto il segno di una precisa identità da custodire. Scoprire gli angoli più nascosti e autentici del Roero e la loro memoria: è questo ciò che succede ogni anno grazie al Cantè j’euv, quando antiche usanze e costumi popolari si rimescolano, tornando più vivi che mai.

Ed è bellissimo che siano proprio i giovani in grado di garantire la continuità delle tradizioni locali, aspetto decisivo della cultura del territorio”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium