/ Saluzzese

Saluzzese | 08 febbraio 2016, 19:13

Il liceo Bodoni di Saluzzo a scuola di sicurezza stradale

Conferenza tenuta dal dottor Marco Ellena mercoledì 3 febbraio

Prosegue la manifestazione "Bodoni Scienza", che vede il coinvolgimento di esperti e di aziende del territorio nell'approfondimento delle tematiche scientifiche e dei risvolti di queste nella vita quotidiana.

Mercoledì 3 febbraio il salone polivalente dell’Oratorio don Bosco ha ospitato la conferenza tenuta dal dottor Marco Ellena in merito ai problemi che minano la sicurezza stradale. Dopo aver inizialmente dichiarato di essere a capo di una commissione di medici legali atta a verificare l’idoneità alla guida di individui ai quali è stata ritirata la patente, l’esperto ha illustrato come da un semplice capello si possano ricavare importanti informazioni sulle proprie condizioni di salute, anche a distanza di diversi mesi.

Forte dell’attenzione del giovane pubblico – ricordo che l’evento è stato organizzato per gli studenti del Liceo Bodoni – sono state elencate le sanzioni penali correlate all’abuso di alcolici e all’assunzione di sostanze stupefacenti; Ellena ha preferito procedere con la sua disamina annoverando esempi tratti dalla propria esperienza personale, sorvolando ampollosi dati statistici e grafici: un’intuizione a parer mio geniale.

Determinanti sono state le impressionanti slide dedicate ai vari effetti che si riflettono al momento in cui ci si mette alla guida di un mezzo.

Ritengo sia stata un’ottima opportunità di sensibilizzazione in materia e, in accordo con quanto sostenuto dal dottore, questo incontro, così come il ruolo da lui esercitato, non devono avere una funzione di punizione, bensì di prevenzione e tutela della nostra sicurezza, andando ad agire e correggendo i comportamenti inadeguati prima che sia troppo tardi.

Alessandro Bertone - classe IV^B Liceo Bodoni - Saluzzo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium