/ Eventi

Eventi | 15 febbraio 2016, 17:14

Il CRAL di Farigliano organizza una gita al Castello di Monticello d'Alba

Domenica 6 marzo. In occasione della Festa della Donna, si terrà l’evento “Le donne di Casa Roero”, una visita guidata narrata con merenda a tinte rosa

Il CRAL di Farigliano organizza una gita al Castello di Monticello d'Alba

Il CRAL di Farigliano, nell’ambito del progetto “Pomeriggi Insieme dei Sempre Giovani”, ha organizzato per domenica 6 marzo una gita al Castello di Monticello d’Alba.

In occasione della Festa della Donna, si terrà l’evento “Le donne di Casa Roero”, una visita guidata narrata con merenda a tinte rosa. Infatti, domenica 6 marzo le visite guidate al Castello dei Conti Roero di Monticello d’Alba si tingeranno di rosa: accanto alla guida tradizionale, comparirà dai fasti del passato la Marchesa Paola del Carretto per raccontare dal suo punto di vista alcuni momenti storici salienti del maniero e della sua romantica storia d’amore con il Conte Francesco Gennaro Roero. Il percorso guidato diventerà così una vera e propria visita narrata, ricca di aneddoti ed emozioni, con una prospettiva del tutta nuova.

Per l’occasione in rosa, la famiglia dei Conti Roero, che tutt’oggi abita le sale del maniero, esporrà foto e suppellettili, come meravigliosi ventagli, appartenuti alle donne della casata. Al termine della visita, la Marchesa svelerà una preziosa ricetta, la “bavareisa”, una golosa bevanda a base di cioccolato che era solita consumarsi a colazione nei caffè torinesi e che per l’occasione sarà offerta a tutti i presenti. La “bavareisa” è una golosa bevanda composta da una base di cioccolata calda e caffè, sormontata da una leggera spuma di panna, latte e zucchero. Nel Settecento la “bavareisa” era la colazione dei torinesi: servita in un grande bicchiere di vetro, era la specialità dei caffè barocchi di Torino, dove signore eleganti e uomini distinti si trovavano a discutere delle nuove idee che si diffondevano in quel periodo in Europa.

Si partirà in pullman domenica 6 marzo alle 13.30 da Carrù (Piazza Mercato del Bestiame), alle 13.40 dalla Frazione Naviante di Farigliano (Bivio Fondovalle Tanaro) e alle 13.45 da Farigliano (Piazza Vittorio Emanuele II). La visita inizierà alle 14.30 e durerà circa 50 minuti. Alle 15.30 presso la Foresteria sarà offerta la “bavareisa”.

Il costo è di 20 Euro a persona per il viaggio in pullman, l’ingresso e la visita narrata al castello e la degustazione della “bavareisa”. Per informazioni e prenotazioni telefonare alla Signora Romana al numero 3387288283 entro giovedì 18 febbraio.

Arianna Pellegrino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium