/ Curiosità

Curiosità | 30 marzo 2016, 10:31

Sempre più turisti stranieri in Langhe e Roero: in crescita i visitatori australiani, cinesi e nordamericani

Ogni giorno Langhe e Roero riempiono, con i propri turisti, cinque file di un aereo intercontinentale dagli USA e una dall'Australia

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Sono stati resi pubblici nella giornata di ieri (29 marzo), i dati del "flusso turistico" relativo a Langhe e Roero riferiti al 2015.

Il numero di turisti arrivato nei due territori è aumentato del 4,55% rispetto all’anno precedente, così come il numero dei pernottamenti è cresciuto del 2,88%: in media, ogni notte oltre 1800 turisti hanno scelto di dormire nelle Langhe e nel Roero.

Leader di mercato sono sempre più i turisti stranieri (61% dei visitatori), guidati da svizzeri, tedeschi e scandinavi. Seguono i visitatori provenienti da Nord America, Benelux, Francia e Regno Unito. Secondo le statistiche ufficiali gli stranieri in Langhe e Roero spendono mediamente 182 euro al giorno, contro i 109 della media italiana. Le performance migliori arrivano dai mercati più lontani: Australia (cresce del 34%), Cina (+25%) e Nord America (+11%).

Altrettanto positivo anche il dato relativo alla fiducia degli investitori: il numero di strutture ricettive nel 2015 è cresciuto del 5%, raggiungendo quota 745.

Molto soddisfatto Luigi Barbero, Presidente dell’ATL Langhe e Roero: “Abbiamo registrato il miglior dato di sempre in undici mesi su dodici, a conferma che il turismo sul territorio cresce in modo costante e omogeneo”. Colpisce particolarmente il dato sugli arrivi extraeuropei: “Conti alla mano, è come se ogni giorno riempissimo cinque file di un aereo intercontinentale dagli Stati Uniti e una dall’Australia, un numero inimmaginabile fino a pochissimi anni fa.

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium