/ Choconews

Choconews | 04 aprile 2016, 17:06

Cioccolato sul podio

Si dice che i cibi più buoni sono anche quelli più pericolosi per la salute, ma il cioccolato, quello fondente, rappresenta l’eccezione che conferma la regola

Cioccolato sul podio

 

Si dice che i cibi più buoni sono anche quelli più pericolosi per la salute, ma il cioccolato, quello fondente, rappresenta l’eccezione che conferma la regola.

Il dottor Moh Malek, della Wayne State University di Detroit, l’università metropolitana più grande degli Stati Uniti d’America, ha scritto, sul Journal of Physiology, che chi pratica sport deve assumere cioccolato fondente per rafforzare le cellule muscolari, soprattutto quelle scheletriche e cardiache! 

A sostegno della sua tesi ha riferito i risultati di uno studio su cavie condotto sui mitocondri, che forniscono energia alle cellule, e su una particolare sostanza del cacao chiamata epicatechina. Un gruppo di topi, che si allenava per 30 minuti sulla ruota, due volte al giorno per 15 giorn,i e che aveva assunto epicatechina, ha migliorato del 50% la prestazione fisica e del 30% il grado di resistenza alla fatica muscolare.

Il cioccolato fondente ha un alto valore calorico ma fornisce zuccheri semplici e, quindi, permette un “innesto immediato di energia”. Inoltre contiene teobromina e caffeina, che fanno aumentare la concentrazione e la prontezza di riflessi.

Quindi qualche quadretto di fondente, ma di quello amarissimo, con una percentuale di cacao dall’80% al 99%, mangiato 30-45minuti prima dell’allenamento, consente all’organismo di assimilare gli zuccheri necessari allo sforzo.

Bastano soltanto 5 grammi di cioccolato fondente 20-30 minuti prima di una gara per supportare più facilmente lo sforzo fisico.

Il cioccolato fondente è un alimento molto generoso che regala benessere all’organismo perché contiene i flavonoidi, potenti antiossidanti che apportano benefici a fegato, sistema immunitario e capillari, oltre a contribuire a prevenire patologie cardiovascolari, come l’infarto e l’ictus, sindromi infiammatorie e sembra anche qualche forma tumorale, perché sono in grado di arginare il danno provocato dai radicali liberi.

Nel cioccolato al latte i flavonoidi sono soltanto 10 mg, mentre nel fondente 50/60 mg. Il cioccolato bianco non contiene flavonoidi.

Il cioccolato contiene anche significative quantità di potassio che gioca un ruolo fondamentale nel bilancio idrico delle cellule e nel mantenimento della pressione del sangue.

Allora, amici sportivi, non abbiamo paura di mangiare cioccolato, che non soltanto colora in rosa la nostra giornata per i benefici effetti sull’umore, ma fa bene anche all’organismo e ci fa dare il massimo nelle prove sportive. Non dobbiamo neppure avere paura di ingrassare. Sembra addirittura da uno studio condotto in Giappone dai ricercatori della Morinaga Co. Ltd (Kanagawa), che il cacao bruci i grassi e contrasti l’obesità. I topi ipernutriti del test, dopo sole tre settimane di assunzione di cacao, sono dimagriti in modo evidente pur continuando a mangiare molti grassi.  

I pannicoli adiposi si sono assottigliati e nel sangue si è abbassato sensibilmente il livello dei trigliceridi.

Cristiana Lo Nigro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium