/ Eventi

Eventi | 09 aprile 2016, 18:08

I viaggi di Haendel con l’Astrèe: a Mondovì e a San Michele in ricordo di Bruno Avico

Appuntamento domenica 17 aprile alle ore 21

I viaggi di Haendel con l’Astrèe: a Mondovì e a San Michele in ricordo di Bruno Avico

Domenica 17 aprile alle ore 21, presso l’Oratorio di Santa Croce a Mondovì Piazza, avrà luogo il concerto del soprano francese Julia Wischiewski accompagnata dall’Astreè, gruppo cameristico dell’Academia Montis Regalis. Il concerto rientra nell’ambito della stagione promossa dal Comune di Mondovì, in collaborazione con la Fondazione Academia Montis Regalis.

Julia Wischiewski è oggi considerata una delle più apprezzate cantanti internazionali, attiva presso le più importanti istituzioni concertistiche europee e statunitensi.

Il programma dal titolo “I viaggi del Signor Haendel” è dedicato interamente al celebre compositore settecentesco Georg Friedrich Haendel, del quale verranno eseguiti alcuni celebri brani vocali e strumentali, che sintetizzano in modo significativo la parabola compositiva del genio di Halle, in relazione ai vari ambienti musicali europei con i quali venne in contatto.

Personaggio affascinante, interessato a tutti gli aspetti della vita, Haendel è una figura tanto atipica quanto sorprendente, mai pago delle numerose esperienze maturate durante i suoi viaggi al sevizio dei grandi della sua epoca e soprattutto della musica stessa. Il viaggio forma la cultura e l'esperienza, la conoscenza, con questo spirito Haendel arriva a Roma ottenendo la protezione di tre importanti porporati romani: Carlo Colonna, Pietro Ottoboni e Benedetto Pamphilj (librettista del celebre Oratorio Il Trionfo del Tempo e del Disinganno).

Esattamente come aveva fatto in Germania e in Italia, Haendel approfitterà del suo viaggio a Londra per completare la sua opera utilizzando le migliori peculiarità della musica inglese. Dopo aver intrapreso molteplici viaggi tra l'Inghilterra e la Germania, deciderà alla fine di stabilirsi definitivamente in Inghilterra sotto la protezione della Regina Anna.

Il concerto sarà eseguito anche a San Michele Mondovì sabato 16 alle ore 21 nella chiesa parrocchiale in ricordo di Bruno Avico grande amico e collaboratore dell’Academia Montis Regalis.

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium