/ Eventi

Eventi | 26 aprile 2016, 16:03

A Cuneo e Mondovì, incontro sul diritto a un cibo di qualità

Le diocesi insieme, contro l'emergenza alimentari, il 28 ed il 29 aprile

A Cuneo e Mondovì, incontro sul diritto a un cibo di qualità

A Mondovì il 28 aprile e a Cuneo il 29, incontro - dibattito sul diritto ad un cibo di qualità. Le Caritas diocesane di Cuneo e di Mondovì propongono due serate dal titolo “Cibo è comunità: Emergenze alimentari e buone prassi sul territorio”, che ricadono nell’ambito del bando “Beni e Reti di Prossimità” della Compagnia di San Paolo di Torino, destinato ad iniziative orientate al contrasto della povertà alimentare attraverso l’attivazione di reti sul territorio.

Le due serate si pongono l’ambizioso obiettivo di far conoscere le buone pratiche già in essere sui territori e di offrire, a quanti si occupano localmente della filiera alimentare,un momento di riflessione e di confronto sulla tematica del diritto di tutti ad un cibo di qualità, prodotto e commercializzato con modalità rispettose dell’ambiente. Gli incontri si avvarranno del contributo di Paolo Corvo, docente presso l’Università di ScienzeGastronomiche di Pollenzo; ogni serata sarà poi declinata attraverso il racconto diesperienze già attive nei singoli territori ed interventi della platea, con l’obiettivo di coinvolgereconcretamente nuove reti nella condivisione di strategie volte alla valorizzazione del cibo di qualità, ad una sua equa distribuzione ed al contrasto allo spreco.

Il dibattito è quanto mai attuale, data la proposta di legge sullo sviluppo di un consumo critico e sostenibile.A Mondovì Giovedì 28 aprile alle 20.45 presso la sala Comunale dellaConferenze (C.so Statuto 11/d), con la partecipazione alla Tavola Rotonda dellaCaritas, dell’Associazione Mondoqui e di un rappresentante del Comizio Agrario. A Cuneo appuntamento Venerdì 29 aprile alle 20.45 presso il Centro documentazione territoriale – C.D.T. (Largo Barale 11 – vicino al Cinema Monviso) con la partecipazionedella Caritas diocesana e di rappresentanti di alcune realtà presenti sul territorio che presenteranno le loro esperienze in relazione al cibo.

Le serate sono organizzate con il patrocinio dei Comuni di Mondovì e di Cuneo.Un secondo evento è previsto per sabato 14 maggio 2016, con un pranzo di solidarietà che avverrà in contemporanea nelle due città e per il quale seguirà ulteriore comunicazione.Per maggiori informazioni:Caritas diocesana di Mondovì: 0174/45070 (Serena)Caritas diocesana di Cuneo: 0171/605151 (Linda)

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium