/ Solidarietà

Solidarietà | 27 aprile 2016, 17:01

Serata sul tema “La gestione del risparmio: capire per investire” per il Soroptimist Cuneo

Risparmiare è fondamentale per assicurarsi un futuro sereno, per fronteggiare le emergenze, per costruire valore

Serata sul tema “La gestione del risparmio: capire per investire” per il Soroptimist Cuneo

Giovedì 21 aprile 2016 la serata sul tema “La gestione del risparmio: capire per investire” con la relatrice ROSA ASTURA  responsabile Personal Banking di un’istituto di credito locale è stata un’occasione per le socie del Soroptimist Club di Cuneo per approfondire il tema del risparmio in un mondo a tassi sotto zero.

Risparmiare è fondamentale per assicurarsi un futuro sereno, per fronteggiare le emergenze, per costruire valore. E’ importane comprendere il mondo degli investimenti e definire in maniera adeguata l’obbiettivo dell’investimento, il tempo di ritorno atteso e il rischio che si intende affrontare. Per scegliere in modo consapevole come investire i propri risparmi è importante conoscere i concetti fondamentali della teoria finanziaria e avere familiarità con i principali strumenti finanziari, che la relatrice ha  illustrato in modo chiaro. Infatti nel momento in cui si decide di investire le proprie risorse finanziarie è necessario conoscere le caratteristiche dei prodotti, le diverse finalità di investimento e le tipologie di investitori a cui sono destinate.

Prima di investire è bene tenere presente che a potenziali alti investimenti corrispondono alti rischi, diffidare di proposte improbabili, comprendere bene prima di investire, assumere informazioni sui prodotti e sui servizi e conoscere l’intermediario. Molto interessante è stato il confronto di asset class in un arco temporale di diversi anni a dimostrazione della volatilità dell’investimento.

E’ seguito un interessante momento di confronto con le socie a dimostrazione dell’interesse suscitato dall’argomento trattato con professionalità e chiarezza dalla sig. Astura. La serata si è chiusa con gli auguri della Presidente, che a nome di tutte le socie, ha voluto festeggiare la cara Maria Teresa Marabotto – decana e socia fondatrice del Club – per il suo compleanno e ringraziarla per l’apporto di esperienza , arguzia e vivacità e della sua costante e amichevole presenza.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium