/ Attualità

Attualità | 30 aprile 2016, 17:00

Scarnafigi: il sindaco Ghigo risponde alle due interpellanze di "Futuro e Tradizione"

Riceviamo e pubblichiamo

Scarnafigi: il sindaco Ghigo risponde alle due interpellanze di "Futuro e Tradizione"

Pubblichiamo integralmente la risposta del sindaco di Scarnafigi Riccardo Ghigo in relazione alle due interpellanze mossegli dal gruppo consigliare di opposizione "Futuro e Tradizione", e pubblicate dal nostro giornale.

"In risposta all’interrogazione presentata dal gruppo di opposizione di Scarnafigi relativa alla vicenda che lo scorso 14 aprile ha coinvolto una dipendente a tempo indeterminato del Comune di Scarnafigi, ritengo opportuno precisare che in quell’occasione il cantoniere stava effettuando un lavoro di pulizia alle aiuole di via Parizia con l’intervento di due dipendenti del Comune (B.R. e M.M.), ai quali avevo chiesto se cortesemente potevano offrire il loro supporto per il completamento del lavoro. Nel corso dell’intervento la dipendente accusava un mancamento che giustificava l’intervento del soccorso medico.

Non sono autorizzato a divulgare dati sensibili attinenti lo stato di salute della dipendente (spero lo siano stati gli organi di stampa che hanno divulgato la notizia sui mezzi di informazione), ma credo di poter dire che fortunatamente l’episodio non ha avuto gravi conseguenze.

Non mi risulta che il malore accusato dalla dipendente sia stato in alcun modo correlato al lavoro da lei svolto nella mattinata del 14 aprile, che comunque risultava compatibile con la sua categoria di appartenenza e che la stessa ha svolto in via occasionale con la dotazione di appositi guanti di protezione.

Manifesto, comunque, tutto il mio disappunto per la triste opera di sciacallaggio posta in essere dal gruppo di minoranza, che non ha esitato ad offrire in pasto agli organi di stampa un problema di salute di una persona (alla quale, ovviamente, tutta la vicinanza mia e della mia amministrazione) al solo ed evidente scopo di gettare fango sull’operato dell’amministrazione, la quale ha l’unica “colpa”, se così si può definire, di aver operato per il bene della macchina comunale.

Inoltre, in risposta alla seconda interrogazione presentata, avente ad oggetto la spesa per i rendering di progetti municipali, si espone quanto segue: l’Amministrazione Comunale ha inteso rendere edotta la popolazione scarnafigese in merito ai nuovi progetti di abbellimento del Paese utilizzando quello che sicuramente è l’evento con maggior afflusso di pubblico dell’anno:la Fiera di Primavera. Si è così voluta assicurare la massima trasparenza, con un dialogo diretto con i cittadini, senza alcuna intermediazione.

Inoltre, la presentazione dei rendering da parte del Sindaco è avvenuta il sabato pomeriggio, quando l’ingresso era gratuito e quando, verosimilmente, vi è la più alta affluenza di scarnafigesi.

Per quel che riguarda lo streaming, si ribadisce quanto già detto in sede di precedente risposta. Le tecnologie attuali a disposizione del Comune consentirebbero unicamente uno streaming audio, per cui a chi si sintonizzasse risulterebbe solo un vociare indistinto e, perciò, pressoché incomprensibile. Qualora si presentasse l’occasione per uno streaming audiovisivo a costi contenuti, saremo ben lieti di prenderla in considerazione.

Riteniamo comunque che in un paese con duemila abitanti chiunque sia interessato possa tranquillamente presenziare alle sedute. Anzi, cogliamo l’occasione fornitaci dalla minoranza per invitare tutti coloro che fossero interessati, ad assistere ai Consigli comunali, altrimenti sempre privi di pubblico."

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium