/ Eventi

Eventi | 04 maggio 2016, 16:42

Ad Ormea musei aperti... a raccontar la storia

Nasce ad Ormea la prima rete museale che coordina ben quattro musei presenti sul territorio: Il Museo Etnografico Alta Val Tanaro 'La Casa', il Museo degli Alpini, la Mostra Permanente sulla Campagna di Russia ed il Museo dei Ricordi

Ad Ormea musei aperti... a raccontar la storia

Nasce ad Ormea la prima rete museale che coordina ben quattro musei presenti sul territorio: Il Museo Etnografico Alta Val Tanaro 'La Casa', il Museo degli Alpini, la Mostra Permanente sulla Campagna di Russia ed il Museo dei Ricordi, i primi tre nel centro storico della città e l'ultimo nella piccola frazione di Chionea.

Per incrementare l'offerta turistica ma anche con un intento di preservare la cultura e la memoria della cittadina piemontese, Ormea si muove per aprire le porte dei suoi musei e grazie alla volontà del Comune di Ormea, in collaborazione con l'Ufficio I.a.t, l'Associazione Ulmeta e l'Auser ma soprattutto grazie al lavoro di volontari e cittadini desiderosi di far conoscere il proprio patrimonio, sarà possibile visitare questi piccoli gioielli della memoria tutte le domeniche con orari variabili. Il Museo Etnografico Alta Val Tanaro  'La Casa' in Via Madonna degli Angeli, è situato in una vecchia abitazione del centro storico e ripropone un sistema abitativo tipico dell'Alta val Tanaro dell'inizio del secolo scorso. Al piano terreno si possono visitare i luoghi di lavoro del falegname, del fabbro e del cestaio. 

Al primo piano sono allestite una cucina con la tavola apparecchiata e una camera da letto; al secondo si trovano una stanza con arredi religiosi, una zona dedicata alla lavorazione di latte e castagne, la ricostruzione di una stanza dei giochi e del lavoro femminile ed un'aula scolastica con vecchi banchi.

Un percorso della memoria che, attraverso la fedele ricostruzione di alcuni dei più importanti ambienti domestici del passato, conduce alla consapevolezza di come e quanto si sia modificata la nostra vita di ogni giorno.

Apertura al pubblico domenica pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00Il Museo degli Alpini, nel vicolo a fianco dell'Albergo Italia (Via del Molino), è stato realizzato da Gianpiero Bologna nei locali della vecchia osteria un tempo gestita dai genitori, in memoria dello zio Mario, artigliere alpino della Cuneense disperso in Russia nel gennaio del 1943.

Il Museo raccoglie cimeli, fotografie, documenti, testimonianze e materiali della storia del Corpo degli Alpini, con particolare attenzione alle vicende belliche che hanno coinvolto i militari della nostra zona. Vi sono divise e attrezzature d'epoca, oltre alle dotazioni in uso ai militari e alle bardature e agli accessori per i muli. Aperto al pubblico la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.

La Mostra permanente sulla Campagna militare in Russia nella Seconda Guerra Mondiale si trova al primo piano del palazzo delle vecchie Scuole Elementari in via Dottor Bassi.

E' stata ricostruita la storia della guerra sul fronte russo attraverso pannelli illustrativi, documenti, fotografie e testimonianze dei reduci. Particolarmente interessante la documentazione fotografica relativa al Battaglione Ceva. Apertura al pubblico la domenica dalle 15.30 alle 17.30. Il Museo dei Ricordi di Chionea,  è un museo dedicato da alcuni abitanti del luogo al ricordo degli antenati di Chionea. Contadini che lavoravano a stretto contatto con la natura, sperando che la stessa potesse fornire loro cibo e mangime per il bestiame.

I macchinari erano un aiuto e, contrariamente ad oggi, era l’uomo a fare la maggior parte del lavoro. Persone  che mettevano la loro vita nelle mani di Dio alimentando la fede con le loro preghiere. I giorni, i mesi, gli anni, tutta la loro esistenza era illuminata da tale fede.Il Museo dei Ricordi è piccolo gioiello incastonato nella frazione di Chionea, ai piedi del Pizzo, la vetta che domina Ormea e le sue frazioni.Apertura su richiestaGli orari potrebbero subire qualche variazione pertanto si consiglia sempre di contattare l'Ufficio IAT in Via Roma 3, telefonando al numero 0174392157 o scrivendo a turismo@comune.ormea.cn.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium