/ Bra e Roero

Bra e Roero | 04 maggio 2016, 12:27

Bra: collezioni di fossili e minerali donata al museo Craveri

Una collezione composta da circa 80 fossili e minerali è stata donata ieri al museo civico di Storia Naturale “Craveri” di Bra dal collezionista Giorgio Pliniano, originario del biellese.

Bra: collezioni di fossili e minerali donata al museo Craveri

Una collezione composta da circa 80 fossili e minerali è stata donata ieri al museo civico di Storia Naturale “Craveri” di Bra dal collezionista Giorgio Pliniano, originario del biellese.

I reperti sono prevalentemente costituiti da bivalvi e gasteropodi del pliocene (tra 5,0 e 2,5 milioni di anni fa), periodo in cui una vasta parte del territorio piemontese era sommerso dalle acque del Mar Mediterraneo.

Non mancano altri motivi di interesse, rappresentati da pigne carbonificate, granchi ed echinidi (ricci di mare) in perfetto stato di conservazione, ed un tronco fossile di 250 milioni di anni proveniente dallo Zimbabwe.

La donazione, avvenuta a seguito della recente mostra di minerali e fossili “Geo Bra”, a cui Pliniano ha preso parte, si completa con un olio su tela, realizzato dallo stesso collezionista, che rappresenta il sito di Bocca del Lupo, a Candelo, dal quale proviene la maggior parte dei reperti.

Il collezionista ha dedicato la donazione alla memoria dei figli prematuramente scomparsi.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium