/ Politica

Politica | 05 maggio 2016, 17:17

Il 14 maggio a Borgo San Dalmazzo “Il dopo di noi: vicini alle persone, per un walfare più inclusivo”

Lo scorso febbraio, la Camera dei Deputati ha approvato in prima lettura la proposta di legge sul “Dopo di noi”.

Il 14 maggio a Borgo San Dalmazzo “Il dopo di noi: vicini alle persone, per un walfare più inclusivo”

Lo scorso febbraio, la Camera dei Deputati ha approvato in prima lettura la proposta di legge sul “Dopo di noi”.

Un incontro a Borgo San Dalmazzo - sabato 14 maggio alle 9.30, presso la Biblioteca Civica ”Anna Frank” in Via Boves n° 4 - partirà da qui per ragionare delle misure per un welfare più inclusivo e vicino alle persone.

Dopo i saluti del Sindaco di Borgo e Presidente dell'Assemblea dei Sindaci del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, Gian Paolo Beretta, interverranno l’assessore comunale al sociale Luisa Giorda e l’Assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte, Augusto Ferrari.

Conclude la mattinata l’On. Donata Lenzi, già assessore provinciale e presidente della Conferenza sanitaria dei sindaci del bolognese, oggi capogruppo in Commissione Affari Sociali della Camera.

Introduce e modera la deputata borgarina Chiara Gribaudo.«La legge sul “Dopo di noi” è importante perché intende venire incontro al desiderio dei genitori di persone disabili di assicurare al proprio figlio o figlia tutte le cure e l'assistenza di cui necessita dopo la loro morte - spiega l’On. Gribaudo - L’obiettivo è dare certezza a quei progetti di vita costruiti negli anni, finora realizzati soprattutto grazie agli sforzi delle famiglie. Quando verrà approvata definitivamente, questa legge potrà contribuire ad assicurare alle persone con disabilità una continuità nella qualità di vita anche dopo la scomparsa dei cari che si prendono cura di loro.»«Si tratta solo di un pezzo della piccola rivoluzione copernicana nelle politiche sociali che stiamo provando a mettere in campo - prosegue l’onorevole dem - per favorire il benessere, l'inclusione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità. Insieme a questo, viaggia l’impegno per garantire il giusto sostegno alle realtà del Terzo Settore, di cui si occupa l’attesa riforma in discussione in Parlamento.»«Da qui, vogliamo quindi partire per ragionare su come portare avanti a tutti i livelli un nuovo welfare più vicino alle persone e più inclusivo. Insieme al Comune di Borgo, abbiamo quindi voluto organizzare un momento istituzionale di approfondimento e condivisione tra amministrazioni e realtà attive sul territorio, certi che solo partendo dal dialogo le norme che possano tradursi in cambiamento vero per la vita delle persone» ha concluso.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium