/ Attualità

Attualità | 06 maggio 2016, 15:23

Saluzzo, arriva il Giro d’Italia e la Notte Rosa per attenderlo

Fari accesi sulla 19° tappa Pinerolo-Risoul che coinvolgerà il Saluzzese e la Valle Varaita venerdì 27 maggio. Strade chiuse 2 ore prima. Il colle dell’Agnello è la Cima Coppi del Giro. L’evento è atteso in vari comuni con iniziative e giovedì 26 maggio con la Notte rosa e il concerto dei Tre Lilu a Saluzzo ad ingresso gratuito

Saluzzo, conferenza stampa della 19° tappa del Giro d'Italia

Saluzzo, conferenza stampa della 19° tappa del Giro d'Italia

Giro d’Italia: presentata ieri, in sala Consiglio a Saluzzo, la 19°tappa Pinerolo – Risoul che transiterà nel Saluzzese e Valle Varaita, per raggiungere il Colle dell’Agnello, venerdì 27 maggio.

Un evento da vetrina internazionale, atteso con iniziative e animazione nei vari comuni e  con la Notte rosa della sera prima, giovedì 26 maggio. La corsa che transiterà a Saluzzo, intorno alle 13,30 vede l’’ingresso dei corridori in provincia di Cuneo, a Bagnolo intorno alle tredici, dopo la partenza da Pinerolo alle 12,45. 

Da Bagnolo, la tappa toccherà Barge, Envie, Revello e dopo il ponte del Po, entrerà a Saluzzo, lungo corso Piemonte per passare nell’area pedonale di corso Italia, fino a piazza Risorgimento, percorrere via Spielberg verso la rotonda di porta Cuneo e,passando davanti al Tapparelli, dirigersi verso Manta.

La tappa è stata presentata dal vicesindaco Franco Demaria, alla presenza di sindaci e referenti di paesi della Val Varaita e del presidente del Comitato Granda Giro d'Italia Mauro Bernardi “Una grande occasione per la Provincia di Cuneo: tre tappe consecutive non ci mai state (il 27 maggio la Pinerolo- Risuol-il 28 gli atleti arriveranno a Sant’Anna di Vinadio e il 29 sarà la volta della Cuneo- Torino) con le due tappe di montagna che ( tempo permettendo) sono le più suggestive e decisive della corsa rosa. Avremo gli occhi del mondo, puntati sulle nostre eccellenze”.

Lasciata Saluzzo, il Giro passerà per Manta, toccherà quindi Verzuolo, Piasco e, dopo il continuo falsopiano ci sarà l’attacco alla valle Varaita: Venasca,Brossasco, Melle, Frassino, Sampeyre, Casteldelfino, Castello, Pontechianale, Chianale. Qui inizierà la salita interminabile e impegnativa, verso il Colle dell’Agnello (2.744metri) la tappa di alta montagna lunga 21 km, con una pendenza che diventa di oltre il 10 % negli ultimi 10 km. Sarà, per la quarta volta, la Cima Coppi:  la vetta più alta del Giro d’Italia 2016 e lo stimato di arrivo in punta è tra le 15,35 e 15,50.

I protagonisti della corsa rosa, sconfineranno quindi  in Francia scendendo a Guillestre, dopo quasi 35 chilometri di discesa, prima dell’ascesa finale di 12,8 chilometri(con pendenze attorno al 7%) alla stazione sciistica di Risoul a 1862 metri. L’arrivo previsto è intorno alle 17.  Al vincitore della tappa che include la Cima Coppi, che sarà raggiunta dopo 105 chilometri di gara, di cui circa 60 di salita, sarà assegnato il Trofeo Torriani.

Strade chiuse due ore prima  

Le strade di Saluzzo verranno chiuse 2 ore prima del passaggio previsto, intorno alle 13,30. I bus saranno fermi dalle 11 alle 14 e  questo coinvolgerà il sistema traporto degli studenti. I bambini delle primarie avranno l’uscita anticipata alle 11. Saranno impegnati con la Polizia municipale, la Protezione civile e associazioni di volontariato.

La città attende il passaggio della 19 tappa con la Notte rosa,  la sera precedente, giovedì 26 maggio. Lo ha anticipato il sindaco Mauro Calderoni " il venerdì invece con gli amici francesi festeggeremo i finanziamenti del progetto “Velo-Viso” che promuove un circuito ad anello sulle cime epiche del giro d'Italia e del tour de France (con i Colli dell'Agnello, della Maddalena, dell'Izoard e il Galibier), un vero e proprio paradiso per gli appassionati di ciclismo e dell’escursionismo che  coinvolge tutte le valli transfrontaliere e si inserisce nella cornice del turismo slow e green".

Milva Rinaudo, referente dell’Unione Montana valle Varaita, consigliere provinciale: “Facendo i conti con le nostre forze, abbiamo pensato di dare una identità unica al territorio, da Verzuolo al Colle dell’Agnello con banner  colorati di rosa e ad un evento che coinvolge i bambini, il 24 maggio, in una staffetta a piedi, con i gemelli Dematteis, campioni mondiali di corsa in montagna, i quali ci accompagneranno da Verzuolo fino a Costigliole. Devolveremo il ricavato dell’iniziativa per la realizzazione di servizi igienici di una scuola di Haiti".

La Notte Rosa a Saluzzo aspettando il Giro. I tre Lilu in concerto gratis

Giovedì 26 maggio Saluzzo si colorerà di rosa, una città in festa fino alle 24. Si inizia alle 18.30 con la “pedalata in rosa” – ha illustrato il presidente della Fondazione Bertoni Enrico Falda organizzata dall’Associazione Mai+Sole: un percorso fattibile da tutti, aperto alle donne, famiglie e bambini. Partenza davanti al Duomo per arrivare a Lagnasco (circa 6 km ) passare per  Manta e ritorno a Saluzzo. Le iscrizioni gratuite potranno effettuarsi a partire dal 20 maggio presso le edicole Griotto Debora di via Silvio Pellico 2/A e Ballari Agnese di piazza Risorgimento 43.

Dalle 19 del giovedì inizieranno le animazioni nel basso centro cittadino e le  proposte di tutti i locali che aderiscono alla serata, in un programma concordato con l’Ascom.  Animazioni a tema, musica dal vivo, artisti di strada, dj set in numerosi locali, giochi per bambini, gonfiabili, musei gratuiti ,negozi aperti.

Evento musicale clou, sotto l’ala di ferro di piazza Cavour alle 21.30 i " Tre Lilu" in concerto con l’anteprima del loro nuovo show. Lo spettacolo è gratuito .

Gli esercizi commerciali per l’occasione, saranno tutti in rosa: vetrine, bar, negozi in rosa, con allestimenti dedicati, menù, tovagliette e addobbi. Proprio in concomitanza con la notte rosa, inizieranno i giovedì di apertura serale degli gli esercizi commerciali del centro, fino a fine luglio.

Info:  Segreteria Fondazione Amleto Bertoni – Città di Saluzzo – Tel. 0175 43527 – 346 9499587 Fax 0175.42427

 

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium