/ Attualità

Spazio Annunci della tua città

Mi chiamo Andrea Panarese e sono un libraio antiquario. Acquisto libri antichi in Liguria e dintorni. Mi trovate anche...

Società di trasporti assume autista professionista di bilico con patentino ADR. Inviare curriculum via mail

Coldelite 3002 RTX, 12 pozzetti, attrezzature Officine bano, Frigoriferi ISA BT e TN da 700 lt, Montapanna Carpegiani...

Grazioso bilocale comodo piste,soleggiato,4 posti letto max,dotato di balcone,ascensore, riscaldamento...

Che tempo fa

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca nel web

Attualità | venerdì 20 maggio 2016, 17:51

Caldo in aumento, week-end stabile e soleggiato: lunedì veloce perturbazione

Il bollettino meteo by Datameteo.com

Un temporaneo cuneo anticiclonico garantirà tempo stabile e soleggiato nel weekend, poi una nuova perturbazione nella giornata di lunedì porterà una breve fase di maltempo.

Da martedì un anticiclone di origine africana si instaurerà al centro-sud, generando correnti sudoccidentali calde e umide sul Nord-Ovest. Quindi giornate stabili  e molto calde anche se un po’ grigie che dovrebbero durare almeno fino al passaggio delle tappe del Giro d’Italia.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:

- Venerdì 20 e sabato 21 maggio

La temporanea fase anticiclonica garantirà cielo sereno o poco nuvoloso per il passaggio di velature, salvo locali annuvolamenti sui rilievi nelle ore pomeridiane. Temperature in aumento con minime comprese tra 10 e 13 °C e massime comprese tra  22 e 26 °C. Venti generalmente di debole intensità , tranne rinforzi da sud sabato pomeriggio su Liguria e basso Piemonte.

- Domenica 22 maggio

Al mattino poco nuvoloso, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da ovest in giornata per l’arrivo di una perturbazione dalla Francia. Prime deboli precipitazioni sulle Alpi dalla serata. Temperature minime ancora in leggero aumento, massime stazionarie o in leggero calo dove la copertura nuvolosa arriverà già al mattino. Venti generalmente di debole intensità  da nord su settori occidentali da sud su quelli orientali, in rinforzo durante il pomeriggio su Liguria e basso Piemonte.

- Lunedì 23 maggio

Cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni anche a carattere temporalesco diffuse un po’ ovunque anche se con maggiore probabilità colpiranno i settori settentrionali e orientali. Quota neve in drastico calo fino a 1500m. Per cui ci aspettiamo soprattutto sul Colle dell’Agnello ancora apporti nevosi anche se non elevati, che potrebbero prolungare le operazioni di pulizia in vista del passaggio del Giro d’Italia previsto per il 27. Temperature in generale calo di 3/4 °C. Venti da deboli  a moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi durante gli eventuali temporali.

- Da martedì 24 maggio

La tendenza vede la formazione di un anticiclone africano al centro-sud che garantirà tempo stabile anche se con diversi passaggi nuvolosi innocui o annuvolamenti locali pomeridiani con brevi rovesci sui rilievi, ma soprattutto un graduale aumento delle temperature che ci daranno un primo assaggio di estate. La situazione dovrebbe rimanere invariata almeno fino a sabato incluso, quindi si prospettano delle tappe di montagna del Giro all’insegna del bel tempo e del caldo.

Domenica 29 invece la tappa conclusiva Cuneo -Torino in città potrebbe essere sotto la pioggia. Tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali:

Cuneo - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore