/ Artigianato

Artigianato | 23 maggio 2016, 18:44

Confartigianato Fidi Cuneo, un’eccellenza a livello nazionale

All'assemblea dei soci è stato approvato il bilancio 2015: il patrimonio della cooperativa è incrementato grazie a una oculata gestione

Confartigianato Fidi Cuneo, un’eccellenza a livello nazionale

Si è tenuta, mercoledì 18 maggio, presso la Sala Riunioni dell’Associazione Artigiani di Cuneo, l’Assemblea Soci della Confartigianato Fidi Cuneo per approvare il Bilancio al 31/12/15.

La Relazione al Bilancio redatta dal Consiglio di Amministrazione ha evidenziato ai soci come il 2015 sia stato caratterizzato da un lieve aumento dell’operatività della Cooperativa, un risultato che va considerato come un notevole successo, considerando che la generalità dei Confidi italiani è stata oggetto di una importante disintermediazione da parte del sistema bancario, che si è rivolto con maggiore intensità ad altre forme di garanzia offerte dalla Stato e dalle Regioni.

Il Patrimonio della Cooperativa si è ulteriormente incrementato nell’esercizio, grazie ad una sana e oculata gestione sia dal punto di vista operativo che da quello finanziario e senza usufruire di significativi interventi pubblici.

Nella Relazione al Bilancio, letta e commentata dal Presidente della Cooperativa Roberto Ganzinelli, a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione, si è provveduto ad evidenziare quanto è stato fatto nell’anno in chiusura per raggiungere i risultati sopra descritti, coltivando i rapporti con gli Istituti di Credito convenzionati, le Istituzioni e la Confartigianato Imprese Cuneo, la nostra Associazione di categoria di riferimento, migliorando la comunicazione e l’efficienza organizzativa.

Il Presidente ha ringraziato vivamente il Consiglio di Amministrazione, che ha lavorato con intensità e concretezza, un gruppo unito e coeso che l’Assemblea dei soci del 2015 ha confermato per 11 dei 12 componenti, in un’ottica di apprezzamento del lavoro svolto e di continuità, emersa in una riunione caratterizzata da grande partecipazione e passione da parte della base societaria, segno che il lavoro della Cooperativo è seguito, apprezzato e sostenuto.

Il Direttore Bruno Bono ha esposto ai presenti in modo particolareggiato la composizione delle principali voci di Bilancio, patrimoniali ed economiche.

Un grazie molto sentito, da parte di tutti i presenti, è stato rivolto alla Camera di Commercio di Cuneo, per il suo intervento costante, incisivo e strutturale a favore delle imprese della Provincia di Cuneo; in relazione si è dato infatti grande evidenza al contributo che viene erogato alle imprese provinciali con il tramite dell’Ente camerale, ancora in quantità consistenti, malgrado la progressiva riduzione dei fondi a disposizione per la recenti norme governative.

Il Presidente ha poi ricordato il grande sostegno ricevuto dal Collegio Sindacale, composto dal Presidente Dott. Nicola Gaiero, dalla Rag. Manuela Dutto e dal Dott. Fabrizio Baudino, che ha svolto in modo impeccabile il suo compito di vigilanza e controllo sui conti e sull’attività della Cooperativa, un incarico da cui il Consiglio di Amministrazione ha ricevuto indicazioni proficue per impostare correttamente le scelte di gestione.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Consigliere Paolo Gastaldi che proseguito nell’onere di verificare e aggiornare la procedura antiriciclaggio adottata dalla Cooperativa per rispettare questa stringente ed impegnativa normativa.

Ai soci è stato altresì relazionato sulle risultanze della verifica biennale sugli Enti Cooperativi, svolta ai sensi del D.Lgs 220 del 02/08/02; la verifica, tenutasi nel mese di aprile si è chiusa con un totale apprezzamento dell’operato della Cooperativa, senza alcuna contestazione,

Un risultato che il Presidente Ganzinelli ha evidenziato ai presenti come segno della professionalità e dell’accuratezza con cui vengono gestiti tutti gli aspetti del lavoro della Cooperativa.

In conclusione è intervenuto il Presidente di Confartigianato Cuneo, Domenico Massimino, per esprimere la gratitudine del Sistema Confartigianato Cuneo al Consiglio di Amministrazione ed al personale per i risultati raggiunti, evidenziando come la Confartigianato Fidi Cuneo sia una rarità nel sistema dei Confidi italiani, sempre più caratterizzati da una situazione di patrimonio limitato, insolvenze crescenti e diminuzione di operatività.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium