/ Eventi

Eventi | 23 maggio 2016, 16:25

A Bra la presentazione del libro di Margherita Testa "Il denaro di Pinocchio e il nostro"

Il 30 maggio alle 17.30 nella Cassa di risparmio di Bra

Margerita Testa

Margerita Testa

Lunedì 30 maggio dalle 17.30 nell'auditorium della Cassa di risparmio di Bra, in via Principi di Piemonte 12, si parlerà di denaro, risparmio, investimenti, economia reale e finanziaria.

Temi connaturati al ruolo di una banca e che è logico siano trattati in quella sede. Ma se ne parlerà in termini diversi dal consueto. L'occasione è data dalla presentazione di un libro che l'autrice, la braidese Margherita Testa, ha concepito come uno strumento didattico per "insegnanti coraggiosi e alunni curiosi".

Già il titolo, Il denaro di Pinocchio e il nostro, lascia intendere la particolarità del testo, che partendo dalle avventure del burattino più popolare del mondo si propone di spiegare ai giovanissimi, con l'insostituibile mediazione degli insegnanti, i concetti fondamentali dell'economia, elemento portante della vita quotidiana.

Il libro ripercorre la storia del denaro, dal baratto alla moneta elettronica, sollecitando riflessioni – anche con la proposta di esercizi didattici – e allargando via via l'orizzonte a temi quali il lavoro, il dono, la solidarietà, l'esigenza di regolare i rapporti tra gli uomini in modi socialmente giusti e compatibili con le risorse ambientali.

Il denaro di Pinocchio e il nostro si pone in continuità con il progetto di educazione economica Noi e il risparmio, rivolto dalla Cassa di Risparmio di Bra e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bra alle classi quarte della scuola primaria.

Con l'autrice – a lungo insegnante di lettere e dirigente di scuole superiori, oggi membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione bancaria – lunedì all'Auditorium interverranno Franco Guida, Presidente della CR Bra Spa, Caterina Marengo, insegnante di scuola primaria, e l'attore Paolo Giangrasso, che leggerà brani di Le avventure di Pinocchio. Alla presentazione seguirà un rinfresco.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium