/ Eventi

Eventi | 23 maggio 2016, 20:45

Lo scrittore Andrea Nicolotti ha vinto la XV edizione del Premio nazionale “Cherasco Storia”

La cerimonia sabato 28 maggio nella sala del consiglio comunale. Premiati anche i giornalisti Massimo Bernardini e Maurizio Molinari

Lo scrittore Andrea Nicolotti ha vinto la XV edizione del Premio nazionale “Cherasco Storia”

Il Premio «Cherasco Storia» è stato fondato nel 1997 ed è giunto alla sua quindicesima edizione. Alla giuria parteciparono dall’inizio personalità legate alla città da vincoli familiari o affettivi, fra i quali ricordiamo la scrittrice Gina Lagorio e il giurista Giorgio Lombardi, poi negli anni si sono succeduti docenti universitari e docenti delle medie superiori della provincia di Cuneo, insieme a rappresentanti della Città.

Il premio è caratterizzato da una specifica attenzione alla forma della comunicazione scientifica della storia, dall’antichità all’epoca contemporanea. Non è riservato dunque a opere di divulgazione, ma a libri che aggiungano alla novità dei contenuti e al rigore della trattazione una chiarezza espositiva che li renda immediatamente accessibili al pubblico colto e specialmente a quello degli studenti, ai quali ogni anno l’opera premiata viene fornita come base per uno studio che si conclude con una discussione diretta con l’autore stesso.

Ha vinto la XV edizione del Premio nazionale “Cherasco Storia” lo scrittore Andrea Nicolotti con il volume “Sindone. Storia e leggende di una reliqua controversa”, Einaudi 2015.

Il Premio Nazionale “Cherasco Storia – per meriti nella divulgazione storica” edizione 2016 è stato assegnato a Massimo Bernardini. Il Premio Nazionale “Cherasco Storia – Fondazione De Benedetti Cherasco 1547 per il giornalismo” edizione 2016 è stato assegnato al direttore de “La Stampa” Maurizio Molinari.

La cerimonia di conferimento si svolgerà a Cherasco sabato 28 maggio 2016, presso la Sala del Consiglio di Palazzo Comunale, alle ore 15.00, alla presenza dei tre personaggi famosi. Al mattino, alle ore 9.00, il vincitore incontrerà gli studenti e gli insegnanti al Teatro Salomone.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium