/ Fossanese

Fossanese | 26 maggio 2016, 10:31

Fossano "città della musica": largo a quella classica

Dal 2 al 5 giugno si terrà il festival delle orchestre amatoriali

Fossano "città della musica": largo a quella classica

Sbarca a Fossano un nuovo Festival musicale che va ad arricchire il panorama di intrattenimento e cultura dell’estate. Dal 2 al 5 giugno, infatti, si svolgerà il primo Festival delle Orchestre Amatoriali: quattro serate dedicate ai concerti di altrettante orchestre giovanili che animeranno la città di Fossano con le loro note.

A rompere il ghiaccio, giovedì 2 giugno alle 21, l’Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana diretta dal Maestro Paolo Fiammingo che, nella corte interna del Castello degli Acaja si esibirà nella “Simphony N° 104 in D major” di Joseph Haydn e nella “Sinfonia n° 4 in si bemolle maggiore Op. 60” di Ludwig van Beethoven.

Venerdì 3 giugno alle 21 nella Chiesa di Sant’Antonio Abate in via Guglielmo Marconi la Maestra Simona Perotti farà gli onori di casa con l’orchestra da camera GrandArco della Fondazione Fossano Musica. Interpreteranno l’ouverture “Lucio Silla”, l’ouverture “Il ratto del serraglio”, l’ouverture da “Le nozze di Figaro” e allegro e romanza da “Eine Kleine Nachtmusik” di W.A. Mozart; “Il terremoto” dalle ultime Sette Parole di Cristo sulla Croce di F.J. Haydn; Allegretto dalla Settima Sinfonia di L.V.Beethoven; l’ouverture “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini; l’intermezzo dalla “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni; il walzer della Vedova Allegra di F. Lehar; giga e finale dalla “St. Paul Suite” di G. Holst e “Palladio” di K. Jenkins.

Sabato 4 giugno, alle 21, l’Orchestra Cremaggiore e Terrazzo Musicale, diretto dal Maestro Alberto Stabile faranno risuonare la chiesa della S.S. Trinità con le loro note interpretando la sinfonia degli elementi Fiume, Lanterna nel deserto, Brezza e Terra e Vita di A. Stabile; l’adagio dal Concerto per clarinetto K622 di W.A. Mozart; “La vita è bella” di N. Piovani e Bitter Sweet Symphony dei Verve.

Concerto finale nella corte interna del Castello degli Acaja, domenica 5 giugno alle 11.30. Le orchestre del Festival interpreteranno Symphony n° 101 “The clock” di F.J. Haydn diretti dal Maestro Paolo Fiammingo e Symphony n° 4 di J. Brahms diretti dal Maestro Julius Kalmar.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium