/ Eventi

Eventi | 27 maggio 2016, 18:31

Cuneo, concerto della pianista Alessandra Rosso a favore dei bambini del St. Francis Children Center di Kairune

Sabato 28 maggio, alle ore 21, presso il Santuario Madonna degli Angeli

Alessandra Rosso

Alessandra Rosso

Sabato 28 maggio, alle  ore 21, presso il Santuario Madonna degli Angeli, si terrà il concerto della pianista Alessandra Rosso a favore dei bambini del St. Francis Children Center di Kairune (Kenya). In programma la Sonata D537 e i 4 Improvvisi op. 90 di Schubert; la Polonaise op. 26 n. 1, la Fantasia -Improvviso op. 66 e Studi di Chopin.

Alessandra Rosso , allieva di Maria Golia, ha studiato poi con Leonardo Bartelloni e si è diplomata come privatista, presso il conservatorio "A. Boito" di Parma, sotto la guida del M° Roberto Cappello, di cui ha seguito i corsi di perfezionamento. Dal 2004 continua a Napoli l'approfondimento del repertorio solistico con la pianista Laura De Fusco, allieva del grande didatta Vincenzo Vitale.Relativamente alla musica da camera, ha frequentato un biennio di perfezionamento con il Trio Debussy, primo gruppo residente dell'Unione Musicale di Torino. Ha ottenuto il 1° Premio Assoluto al Concorso Nazionale di Bobbio (PC) edizione `96 ed il 1 ° Premio al Concorso Internazionale di Casarza Ligure (GE) edizione`99. Ha inoltre conseguito buone classificazioni in altri concorsi fra cui il Torneo Internazionale di Musica (96' 98), il Concorso Nazionale Pianistico di Albenga (`96), il Concorso "Trofeo Kawai" di Tortona (`97).
E' docente di pianoforte e  svolge intensa attività cameristica :suona in formazione stabile con il violoncellista Stefano Pellegrino e il clarinettista Paolo Montagna. Si esibisce per rassegne e manifestazioni in Liguria e, in Piemonte, all'interno del circuito “Piemonte in Musica” e “Castelli in Scena”; diversi i concerti per “Società Corale Città di Cuneo”, “Amici della Musica di Bra”, “Amici della Musica di Busca”, “Accademia Filarmonica di Saluzzo”, “Verbania Musica”,“Associazione Culturale Rassegna MusicaTorino”, “Opera Munifica Istruzione di Torino”e "Associazione Ippogrifo Torino".

L' iniziativa proposta a favore dei bambini kenyoti è nata nel 2003 per volontà della stessa pianista e continua a raccogliere consenso: il centro di Kairune accoglie più di un centinaio di bambini orfani o appartenenti a famiglie poverissime. A loro viene offerta un'istruzione e una vita dignitosa. Sarà presente alla serata padre Giovanni Cugnod, fondatore del Centro. L'ingresso è ad offerta libera. info 3470001475 www.alesklavier75.webnode.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium