/ Saviglianese

Saviglianese | 28 maggio 2016, 09:01

Sul gradino più alto del podio di The Glass Hero 2 classi di Racconigi

Assegnati i premi del Concorso promosso da Assovetro e CoReVe. Vincono con un racconto con spartito musicale originale sulle avventure del super eroe Silicio che insegna il riciclo del vetro e come sconfiggere i “falsi amici”

Sul gradino più alto del podio di The Glass Hero 2 classi di  Racconigi

Le storie del super eroe Silicio e delle sue infinite vite hanno “tenuto banco” al Concorso per le Scuole The Glass Hero. Tra gli oltre 200 elaborati pervenuti (racconti, disegni, fumetti, video ed anche musiche originali), quest’anno sul podio è salita una Scuola di Racconigi in provincia di Cuneo e una Scuola di Mola di Bari, che ha visto due classi aggiudicarsi “l’oro” ex aequo. Il Concorso, giunto alla sua nona edizione, è promosso da Assovetro (l’Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione. Hanno partecipato al Concorso le classi quarta e quinta della Scuola primaria e tutte e tre le classi delle Scuole secondarie di Primo Grado.

Nella categoria riservata alla Scuola Secondaria, sul gradino più alto del podio due classi la 1A e la 1B della Scuola B. Muzzone di Racconigi (CN) con il lavoro comune “Silicio Cetriolix e i suoni del vetro”, un racconto con parole, immagini e musica (con tanto di spartito musicale originale) che segue Silicio Cetriolix nelle sue battaglie vincenti contro i falsi amici e Plastic Sugar. Per la Scuola primaria, hanno vinto il primo premio ex aequo la Classe 5A della Scuola De Amicis di Mola di Bari, con il racconto illustrato “Silicio Ben e il Furto delle bottiglie” sulle trasformazioni di un vasetto in bottiglia e le avventure del super eroe Silicio per recuperare le bottiglie rubate, e la 5B della stessa Scuola, con la storia disegnata “Silicio e il riciclaggio”, che segue il vasetto-eroe Silicio in una storia interplanetaria per insegnare agli alieni, e poi ai terrestri, la bontà del riciclo.

La premiazione, avvenuta oggi a Roma con la partecipazione di centinaia di ragazzi delle Scuole vincitrici, conferma il successo di una iniziativa di educazione ambientale che trasforma gli alunni delle Scuole elementari e medie in piccoli creativi che, attraverso le loro storie, fanno scoprire tutte le qualità del vetro: la sua vita infinita, la sua riciclabilità al 100%, la sua bellezza e tutti i suoi vantaggi per la salute e la sicurezza alimentare.

Anche quest’anno leggendo tutti gli elaborati arrivati - ha dichiarato Marco Ravasi, Presidente del settore contenitori di vetro di Assovetro - ci siamo resi conto di come i ragazzi abbiano colto nei loro lavori tutte le innumerevoli qualità del vetro raccontando storie avvincenti e ben documentate. La formula poi scelta quest’anno dello Storytelling, ovvero della narrazione, ha stimolato la fantasia e l’impegno degli studenti creando una sinergia tra didattica ed espressione creativa”.

Questa nona edizione del Progetto Scuole di Assovetro e CoReVe, ha visto la presentazione di oltre 200 elaborati e ha registrato tra ottobre 2015 e maggio 2016 oltre 550.000 accessi al sito www.theglasshero.it. Inoltre quest’anno è prevista una novità: non solo la giuria ha scelto i vincitori, ma anche il pubblico attraverso i 7.500 voti on line. Il pubblico ha assegnato la “menzione speciale”, per la scuola primaria, alla Classe 5A della Scuola Primaria "G. Marconi" - I.C. "Ponti" di Gallarate (VA) (classificata al terzo posto del concorso) con la storia Silicio Cream –il vasetto di crema spalmabile e, per la scuola secondaria, alla classe 1E della Scuola Secondaria di I° Grado "San Giorgio" - I.C. "Giò Pomodoro" di Orciano di Pesaro (PU), che è anche la 2^ classificata del Concorso, con il lavoro The Glass Hero – Un’avventura d.o.c.

Grazie a questo progetto con le Scuole - ha detto Franco Grisan, Presidente di CoReVe - gli studenti diventano soggetti attivi nella divulgazione di un messaggio utile per l’ambiente e per un futuro sostenibile. Quest’anno poi punto centrale del progetto è stato il riciclo, le infinite vite del vetro e i falsi amici, come ceramica e cristallo, che mettono a rischio la qualità della raccolta differenziata del vetro, concetto alla base della nostra campagna di comunicazione”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium