/ Eventi

Eventi | 28 maggio 2016, 17:43

La carica dei 123. A Fossano premiati i giovani meritevoli con ingressi VIP all’Anima Festival

Premiato l’impegno nello studio, nel volontariato in un abbraccio tra Fossano e Cervere. Presentata la stagione degli eventi

La carica dei 123. A Fossano premiati i giovani meritevoli con ingressi VIP all’Anima Festival

Sarebbero dovuti essere 100 i giovani premiati dalla città di Fossano con un ingresso VIP ad un concerto a scelta del Festival dell’Anima che si svolgerà dall’1 luglio al 4 agosto, ma la partecipazione crescente alla vita fossanese hanno spinto il sindaco Davide Sordella e il fondatore dell’Anfiteatro dell’Anima a premiare, insieme al sindaco di Cervere Corrado Marchisio e all’assistente del sindaco per le Politiche Giovanili Gianni Mina, a premiare ben 123 giovani.

Si tratta di 12 studenti dell’IIS Vallauri, 12 dell’Istituto Salesiano, 6 del Liceo G. Ancina, 2 dell’Istituto Agrario, 10 della Fondazione Fossano Musica, 6 della Corte dei Folli, 5 dell’associazione Masca Teatrale, 18 di FossanOpen, 11 della Consulta Giovani, 15 della Fondazione NoiAltri, 6 della Pastorale Giovanile, 5 dell’associazione il Melograno, 2 dell’Atelier Kadalù e 3 per i vincitori del concorso dedicato al 70° anniversario del voto alle donne.

I giovani vincitori potranno godere di uno spettacolo in poltrona e incontrare l’artista scelto per un selfie o uno scambio di battute.

Anche alcuni studenti di Cervere riceveranno lo stesso premio, non essendoci scuole superiori sul territorio, il privilegio spetterà ai giovani delle scuole medie.

La serata di ieri è stata anche l’occasione per presentare il festival anche a Fossano proiettando lo spot che in questi giorni sta girando sulle reti Mediaset e che porta il nome di Fossano e Cervere su scala nazionale. “Abbiamo cercato di fare un festival che non fosse legato a un tema – ha spiegato Ivan Chiarloci sono musica leggera e classica, comicità, cinema, letteratura, politica. In Anima trovano spazio tutte le forme di spettacolo con date importanti come le prime dei tour di Malika Ayane e Alex Britti.”

“Un anno fa sembrava impossibile – ha detto il sindaco di Fossano Davide Sordella – c’era scetticismo ora c’è spazio solo alle emozioni e alla spiritualità. È un’occasione anche per confermare la collaborazione tra Fossano e Cervere.

Proprio il sindaco di Cervere, Corrado Marchisio ha spiegato il perché di questa sinergia “In tanti si hanno tante idee e tante forze, si riescono a raggiungere maggiori obiettivi e con meno sforzo.

La premiazione è anche stata l’occasione per lanciare la nuova stagione estiva con il calendario degli eventi della città di Fossano. Un invito rivolto ai giovani ad aderire alle manifestazioni contribuendo a diventare parte attiva della movida cittadina.

A dare il buon esempio ci pensano i giovani di FossanOpen, affiancati dall’educatrice Cristina Paschetta che, insieme alla Pro Loco hanno coinvolto alcuni bar di Fossano per Ah-per-ò, un ciclo di serate-aperitivo. “In molti avevano chiesto perché non si facesse più Aperitivando attribuendone la mancata organizzazione all’amministrazione comunale. In realtà non è così e grazie alla sinergia tra giovani e amministrazione riusciremo a fare 3 venerdì sera dedicati all’aperitivo: il 10, il 17 e il 24 giugno” ha spiegato Davide Sordella. L’1 luglio ci sarà una grande cena delle famiglie e il 2 luglio il “Love Party”.

Il primo appuntamento è per la prossima settimana, dal 2 al 5 giugno, con il Festival delle Orchestre Amatoriali, mentre l’11 giugno la giornata sarà dedicata agli Sbandieratori Principi d’Acaja che festeggeranno con la città i loro primi 50 anni. Il 17 e 18 giugno si disputerà il Palio; il 19 ci sarà “Grano in Festa” e il 20 giugno prenderà il via Acaja Tango.

Luglio partirà alla grande con Anima Festival che tra musica, comicità e riflessioni offrirà intrattenimento fino al 4 agosto. Dal 1 al 10 luglio saranno anche i giorni di Mirabilia che approderà a fossano l’8, il 9 e il 10. Protagonista di eccezione, quest’anno, l’immancabile ritorno in Italia del Cirque du Bidon.

Sempre a luglio ci sarà un concerto dei Nomadi che lascerà spazio al Music Camp della FFM, una 5 giorni di corsi intensivi per gli studenti e concerti aperti al pubblico.

Come ormai consuetudine gli ultimi sogni estivi saranno resi possibili dal festival Vocalmente che traghetterà il pubblico verso un nuovo anno scolastico e un nuovo autunno.

Abbiamo fatto un menu per tutti i gusti – ha detto l’assessore alle Manifestazioni Michele MignaccaTutto questo è possibile grazie alla collaborazione degli uffici perché dietro a ogni iniziativa ci sono delle procedure complesse.”

Via dunque a una estate ricca di eventi con dei nuovi slogan. Dopo il #TFN, tanto a Fossano non c’è mai nulla, utilizzato per lo scorso anno, ora il ritmo dell’estate pare essere all’insegna del “Cibo per l’anima” e della “Fossano ImPossibile”, due nuove sigle per portare avanti un’estate per tutti.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium