/ Eventi

Eventi | 30 maggio 2016, 20:02

Cena per Campeggio Resistente: il 1° giugno la presentazione della nona edizione a Cuneo

Alle 20 presso il Salone San Paolo inVia B. Fenoglio 47

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Campeggio Resistente si prepara alla sua nona edizione pronto ad animare anche per quest’anno le storiche vallate piemontesi del cuneese: dal 28 al 31 luglio il festival torna a Valloriate con 4 giorni di concerti e djset, mostre e teatro, incontri e laboratori a diretto contatto col verde delle montagne, che offriranno ai partecipanti l’opportunità di campeggiare e di partecipare a tutte iniziative in programma a titolo “orgogliosamente” gratuito.  

Mercoledì 1 giugno nel salone parrocchiale San Paolo di Cuneo (via Beppe Fenoglio 47) si terrà l'annuale cena di autofinanziamento organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale Campeggio Resistente, che da 9 anni organizza in collaborazione con il comune di Valloriate l'omonimo festival in valle Stura. Ospiti della serata due Chef d'eccezione, Omar Rossi e Andrea Avanzi, e un rinomato Mastro birraio del cuneese (Andrea Bertola e la sua Beertola).  

L'alta cucina e la birra artigianale di qualità vengono in aiuto di una manifestazione che, complice la crisi degli ultimi anni, si trova a dover fare i conti con spese di organizzazione sempre più ingenti a fronte di bandi di finanziamento sempre meno generosi: il ricavato della cena sarà infatti utilizzato dai volontari dell'associazione per garantire un festival gratis e aperto a tutti. Nel corso della serata sarà inoltre presentata l'edizione 2016 del festival, che si svolgerà dal 28 luglio al 31 luglio a Valloriate, a soli 15 minuti di automobile da Cuneo.  

Campeggio Resistente rappresenta da ben nove anni una realtà unica nel panorama dei festival musicali e culturali italiani; l’ingresso è gratis a qualsiasi serata, così come lo è la possibilità di campeggiare e partecipare agli incontri, per un festival basato unicamente sul volontariato giovanile, essendo ideato, creato e organizzato da ragazzi, studenti universitari, lavoratori nel mondo dello spettacolo o semplici appassionati che lavorano alla sua riuscita per il solo piacere di farlo e senza scopo di lucro: unico obiettivo divertire e fare cultura.   Per partecipare alla cena (il contributo è di 20 euro a persona) è necessario prenotarsi mandando una email a info@campeggioresistente.com; tutte le info su https://www.facebook.com/events/553609684800557/.  

Negli anni Campeggio Resistente ha ospitato alcune tra le più importanti realtà della musica indipendente italiana (Tre Allegri Ragazzi Morti, Zen Circus, Marta sui Tubi, Dardust e tanti altri) e dialogato con nomi di primo rilievo della cultura italiana (Luca Telese, Don Ciotti, Gian Carlo Caselli, Caparezza e così via…).  

Ciò che caratterizza su ogni altro aspetto Campeggio Resistente è proprio il clima vivace, spontaneo e vero che si respira: vivere insieme per quattro giorni, tra laboratori, incontri e concerti, vivere anche con gli artisti, che spesso accettano di fermarsi tra i campeggianti. 

L’approccio, lontano dall’asetticità dei festival su grande scala ma neanche dilettantesco o approssimativo, è davvero qualcosa che lo distingue da tutti gli altri.  

Campeggio Resistente è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Campeggio Resistente  e dal Comune di Valloriate, con il Patrocinio di Comune di Cuneo, Comune di Rittana, Comune di Moiola, Comune di Gaiola, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

www.campeggioresistente.com   www.facebook.com/campeggio.resistente

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium