/ Eventi

Eventi | 30 maggio 2016, 19:45

Successo della manifestazione organizzata in occasione della Giornata Europea dei Parchi

L'evento si è svolto domenica 29 maggio

Successo della manifestazione organizzata in occasione della Giornata Europea dei Parchi

Grande successo per la manifestazione organizzata a Staffarda dal Parco del Monviso domenica 29 maggio. La splendida abbazia cistercense è stata cornice di una giornata dedicata alla presentazione delle molteplici modalità di fruizione del Parco, dai prodotti locali, all’ambiente, agli aspetti artistici e culturali.
Fin dall’inizio la partecipazione è stata più che soddisfacente: le visite guidate all’Abbazia, hanno coinvolto nel corso della giornata oltre 150 visitatori, che hanno apprezzato la storia e le meraviglie artistiche del luogo.

L’evento è stato anche l’occasione per presentare le attività del nuovo ente Parco, alla presenza del deputato Mino Taricco, dell’assessore regionale Alberto Valmaggia, del consigliere regionale ed ex sindaco di Saluzzo Paolo Allemano e del presidente della Fondazione Amleto Bertoni Enrico Falda, che hanno portato i loro saluti e l’apprezzamento per l’iniziativa, augurando un buon lavoro al nuovo ente.
Ampio spazio è stato dedicato ai sapori del territorio attraverso la degustazione di prodotti tipici, con un’anticipazione di “C’è Fermento”, il salone dedicato alle birre artigianali che si terrà a Saluzzo dall’1 al 3 luglio. Il tempo non è stato del tutto alleato e ha penalizzato in parte proprio il momento delle degustazioni.

Le minacce di pioggia non hanno però spaventato le numerose persone che, nel dopocena, sono tornate per assistere alla “Batnight”. La conclusione della giornata è stata affidata agli esperti della Stazione Teriologica Piemontese che hanno condotto il pubblico alla scoperta del mondo dei pipistrelli e in particolare della colonia che vive a Staffarda, sottolineando l’importanza ecologica di questa specie e la necessità della loro tutela.

Soddisfazione dell’ente Parco per la buona riuscita della manifestazione, che ha permesso al pubblico di conoscere ed apprezzare le ricchezze ambientali, culturali, artistiche ed enogastronomiche dell’area protetta.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium