/ Attualità

Attualità | 31 maggio 2016, 19:46

Alba, Riddone del Mussotto: Emanuele Bolla torna a chiederne la pulizia

"Le piogge che cadono in modo sempre più violento scaricano una quantità di acqua notevole in poco tempo ed è fondamentale far defluire l’acqua in modo sicuro"

Emanuele Bolla

Emanuele Bolla

"#quartierialcentro" è il cappello sotto cui fanno parte tutte le iniziative, promosse dal capogruppodi Fratelli d’Italia Emanuele Bolla, volte a tenere alta l’attenzione sui quartieri meno centrali di Alba; tra queste iniziative, va annoverata quella sulla situazione dello scolmatore del Riddone al Mussotto.

Era metà febbraio, quando Bolla lanciò un appello affinchè lo scolmatore venisse ripulito. Riprendendo le parole di Bolla dei mesi scorsi: "Lungo il corso del canale artificiale, ideato e costruito per prevenire allagamenti della frazione in caso di piena del Riddone, si è accumulato un grande quantitativo di terra, sulla quale è cresciuta una folta vegetazione. Chiedo un intervento di pulizia dello scolmatore, preoccupato dalla possibilità che le piogge possano smuovere i depositi, portandoli ad accumularsi fino a formare un tappo, con conseguente rischio di tracimazione ed allagamenti.”

Bolla, pochi giorni fa, ha effettuato però un sopralluogo presso lo scolmatore. La situazione è preoccupante.

All’interno dell’alveo del canale l’acqua non può defluire in modo scorrevole, in quanto è ostacolata da diversi cumuli di terra, alti anche un paio di metri. Mai più avrei pensato che si sarebbe proceduto alla pulizia di una piccola parte dello stesso e che non si sarebbe intervenuti sulle diverse centinaia di metri a valle, dove si è depositato un alto strato di fango e sabbia, su cui crescono arbusti alti e folti, che creano una vera e propria parete di vegetazione."

"La richiesta di ripulire lo scolmatore non è un capriccio: non ci dimentichiamo che le piogge che cadono in modo sempre più violento scaricano una quantità di acqua notevole in poco tempo e, in queste situazioni, è fondamentale avere una rete di canali puliti che possano far defluire l’acqua in modo sicuro, prevenendo allagamenti. In attesa di un chiarimento dell’Amministrazione, continuerà il monitoraggio del canale”, ha concluso Bolla.

CoAl

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium