/ Eventi

Eventi | 31 maggio 2016, 11:50

A Fossano il primo workshop in Piemonte di “Correre Naturale”, metodo per imparare a conoscersi attraverso il movimento

Si è tenuto sabato 28 maggio al castello degli Acaja con l’organizzazione dell’ASD Sportification

A Fossano il primo workshop in Piemonte di “Correre Naturale”, metodo per imparare a conoscersi attraverso il movimento

Daniele Vecchioni e Paola Dalla Vecchia sono giovani, belli, e affermati. Si sono laureati a pieni voti nelle migliori università internazionali e hanno avviato una promettente carriera dirigenziale in multinazionali. La loro parrebbe una vita da sogno, senonché manca qualcosa. Daniele usa la corsa come valvola di sfogo, è un triatleta, scarica le tensioni del lavoro facendo sport e frequentando corsi da personal trainer e preparatore atletico. Spesso, però, questo sport praticato come estremo opposto di una vita sedentaria cui è vincolato per lavoro lo porta a infortunarsi: tendiniti e borsiti sono compagne di avventura e si rende pian piano conto che l’uomo è nato per correre, ma è diventato un animale da zoo.

Conosce Paola a un master MBA. Entrambi sono stati ammessi a questo master per meriti, perché sono giovani, ingamba e affermati. Insieme capiscono che nella vita c’è altro e decidono di lasciare tutto e imparare a conoscere sempre meglio il corpo umano. Daniele si iscrive all’università per laurearsi in scienze motorie. È la sua terza laurea, quella che contribuisce ad aprirgli un mondo nuovo. Intraprende un percorso, un cammino nei 5 continenti che attraversa, questa volta, non per aprire nuovi filiali di un’azienda, ma viaggiando, correndo, lavorando e studiando con i migliori coach e atleti. Si confronta e studia con i maggiori esperti di running a livello mondiale, come Lee Saxby e con coach di atleti d’élite come quelli della Premier League britannica e di svariati atleti olimpici. In questo percorso ha riscoperto l’arte della corsa e ha fondato il metodo “Correre Naturale” attraverso il quale aiuta le persone a raggiungere performance superiori alle aspettative. Oggi, insieme, portano la cultura del running attraverso l’Europa proponendolo a bambini, adulti, donne, uomini, amatori e professionisti che desiderino riscoprire cosa significhi essere “Nati per correre”.

L’uomo è nato in movimento, ma vive in uno zoo – spiega Paola Dalla Vecchia – disimpariamo a usare correttamente la nostra muscolatura. Il metodo non è rivolto solo ai runner, ma a chiunque. La sedentarietà fa sì che non utilizziamo correttamente le nostre potenzialità aumentando il rischio di infortuni. Il metodo insegna a muoversi correttamente nel tempo libero, ma anche lavorando. Collaboriamo con molte aziende che ci chiedono di insegnare al loro personale a sfruttare al meglio le proprie potenzialità. Ad esempio è possibile cambiare l’altezza del computer e trascorrere parte del tempo in piedi e parte accovacciati in posizione di squat. Questo è solo un esempio di quanto si può fare per tornare a essere persone più sane, in forma.”

Assistendo alle lezioni viene da pensare che oltre che più sane e in forma si possa essere anche più felici.

Quello di sabato a Fossano è stato il primo workshop in Piemonte di “Correre Naturale”. Il successo dell’evento che ha fatto il tutto esaurito dei 20 posti a disposizione ha spinto il team di Sportification ha valutare una replica, appena il team avrà una data libera.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium