/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 08 giugno 2016, 17:00

Gli studenti dell'Itis Delpozzo hanno presentato “Il terzo occhio”, guida turistica della storia e della memoria di Cuneo (guarda il video)

Progetto realizzato in collaborazione con l'Istituto comprensivo di Corso Soleri, l'Itc Bonelli e il Liceo musicale Ego Bianchi. Sostenuto da Fondazione CRC e BAM

Gli studenti dell'Itis Delpozzo hanno presentato “Il terzo occhio”, guida turistica della storia e della memoria di Cuneo (guarda il video)

“Il terzo occhio” è una vera e propria guida turistica della storia e della memoria di Cuneo. Presto sarà online ed è stata realizzata da un gruppo di scuole del territorio: l'Istituto comprensivo di Corso Soleri, L'Itis Delpozzo, l'Itc Bonelli e il Liceo musicale Ego Bianchi. Sostenuto dalla Fondazione CRC, all’interno del Bando “Memoria Futura”, il progetto ha ottenuto anche un finanziamento della BAM-Banca Alpi Marittime.

L'idea è nata dalla scuola media del centro storico: gli studenti hanno visitato alcuni luoghi di interesse della città e prodotto brevi testi divulgativi grazie alla guida di Giovanni Cerutti, profondo conoscitore della storia urbana e Gigi Garelli dell’Istituto storico della Resistenza. I testi, dopo la traduzione in lingua straniera curata dagli alunni del Bonelli, sono stati registrati nelle sale di registrazione del Liceo Artistico e Musicale “Ego Bianchi”. Tutti i materiali prodotti sono stati raccolti, sia in formato testo sia in formato audio, in un apposito sito web curato dagli allievi dell’indirizzo informatico dell’Itis di Cuneo.

Proprio i ragazzi dell'Itis si sono occupati di presentare il progetto alla cittadinanza, martedì 7 giugno al Centro di Documentazione Territoriale.

Nel video l'intervista ad André Bernard, Niccolò Giraudo e Simone Nazzari della V M che presenteranno il progetto anche all'esame di maturità.

 

Ogni cittadino e turista potrà fruire, in diretta e davanti al sito stesso, di una vera e propria audio guida alla memoria storica della comunità, visitando il sito web collegato, cui potrà accedere mediante i mezzi della più moderna tecnologia (smartphone), attraverso un QR CODE che sarà riportato su apposite paline informative che saranno via-via allestite in città.

L’Amministrazione Comunale è partner primario del progetto, non solo poiché valorizza e rende maggiormente fruibile il patrimonio storico della città, ma per tutto quanto riguarda la scientificità e affidabilità delle ricerche storiche effettuate, oltre che di tutte le decisioni di cara ttere tecnico-paesaggistico che andranno assunte in merito alla collocazione nei vari siti delle placchette riportanti i codici QR.

crm

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium