/ Attualità

Attualità | 11 giugno 2016, 09:35

Fossano chiama a raccolta i cittadini per il bando di promozione di raccolta dell'amianto

Si potrà aderire alla proposta fino al 25 giugno, esprimendo il proprio interesse all'Ufficio Protocollo del comune

Fossano chiama a raccolta i cittadini per il bando di promozione di raccolta dell'amianto

L’Assessorato all’Ambiente informa che sino al 25 giugno è possibile esprimere la propria manifestazione di interesse  per aderire ad un bando che promuove la raccolta, il trasporto e lo smaltimento di piccoli quantitativi di materiale contenente amianto (lastre di eternit, tubi, canne fumarie).

Il servizio verrà effettuato “una tantum” in forma gratuita.

La quantità massima di materiale per ogni punto di raccolta è fissata in 40 mq o 450 Kg di materiale che dovrà essere reso disponibile già preparato e confezionato. Non sono coperti i costi di smontaggio e preparazione del materiale. Sono finanziabili sino a 50 richieste che verranno acquisite in ordine cronologico di presentazione, fatto salvo il diritto di precedenza accordato a coloro che hanno partecipato al censimento amianto 2009 promosso dal Comune di Fossano.

Per partecipare occorre presentare all’Ufficio Protocollo del Comune di Fossano la manifestazione di interesse mediante l’apposito modulo scaricabile sul sito del comune di Fossano.

"Non si tratta di un contributo indiscriminato ma di una via individuata dalla Regione per incentivare lo smaltimento dei piccoli quantitativi, cioè quelli per cui il rapporto spesa/beneficio è sproporzionato - spiega l'assessore all'Ambiente Paolo Cortese - . E'  un primo passo, ma attualmente non si conoscono gli sviluppi successivi. In parole povere, ben venga l’iniziativa ma che non diventi la scusa per accantonare o dimenticare il problema – che è e deve rimanere di responsabilità dei privati, non pubblica -. Davanti alla possibilità di accedere a contributi regionali comunque il Comune di Fossano non poteva stare a guardare. Grazie anche alla regia dello CSEA potremo offrire ai cittadini un servizio prezioso."

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium